lunedì 27 aprile 2009

1 e 2 giornata Trofeo Rho sport FIPAV




Abbiamo cominciato il nuovo campionato primaverile FIPAV organizzato dalla Pallavolo Rho e chiamato Trofeo Rho Sport. Prime 2 giornate stravinte giocando benissimo e asfaltando le ottime avversarie.



L'imagine del titolo non vuole essere una glorificazione o autocelebrazione della nostra squadra quanto un gioco di parole che nel gergo pallavolistico si utilizza quando si verifica una situazione che va oltre le previsioni in merito ai valori delle squadre in campo. Non la avrei mai utilizzata se avessimo giocato con squadre più deboli ma in questo caso mi si passi la licenza poetica e andiamo a vedere come abbiamo giocato.

Come programmato ci siamo iscritte a un nuovo campionato FIPAV che vede coinvolte le squadre che hanno partecipato alla prima fase della Coppa Milano U16 Fipav. Il campionato si chiama "Trofeo Rho sport" e vede 2 squadre del nostro ex girone A (tra cui la fortissima SF82) e 6 squadre del loro girone B di coppa Milano. Lo spirito con cui ci siamo iscritte al torneo è quello di giocare il più possibile con squadre di buon livello, presumibilmente migliori del livello PGS primaverile U16, oltre al tentativo di confermare di essere la miglior squadra U16 di tutta Rho. Per fare questo ci siamo allenate sempre meglio, con grandissima continuità. Io mi sono armato di buona volontà e sono stato a vedere come si allenano le migliori squadre della nostra zona (Vighignolo in primis) mettendo sul taccuino suggerimenti ed esercizi. Questo lavoro non avrebbe senso senza una squadra che mi seguisse e da questo punto di vista smentiamo false voci che ci dipingono come una squadra in crisi. Non so da dove nascano le voci ma se giocare un nuovo campionato FIPAV per vincerlo, portare 14 ragazze settimana prossima a Rimini per un torneo sulla spiaggia, partecipare a un torneo internazionale con spagnole e polacche, iscriversi ad altri tornei in piazza a Rho, avere sempre 15 atlete ad ogni allenamento è sinonimo di squadra in crisi ... ben venga la crisi ;o)

L'unica cosa vera è che come tutte le squadre "vere" appena concluso il campionato FIPAV ci siamo guardati in faccia per stabilire con quale intento proseguire la stagione e in che modo partecipare agli eventi programmati. Avremmo potuto solo lodarci per i risultati conseguiti ma fare una verifica era importante. Qualcuna che si trovi meno bene delle altre ci starebbe in tutte le squadre (chi gioca meno, chi si sente più ripresa delle altre) ma quando quelle che sono meno felici dicono di esserlo perchè non tutte ci si impegna al massimo allora basta consultarsi, parlarsi nello spogliatoio, dirsi in faccia come stanno le cose, dichiarare le proprie intenzioni e poi prendere la strada insieme e ... pedalare !

La nostra si è dimostrata una squadra tosta proprio per aver saputo vedere in anticipo cosa funzionava meno bene e aver deciso le strategie per il futuro. Risultato ? DEVASTANTE !

La prima giornata del nuovo campionato siamo state in trasferta sul campo di una delle squadre più forti del girone B di Coppa Milano: S. Michele Magnago. L'unica cosa che sapevamo di loro era che in casa vincevano sempre, che avevano battuto la Rhosport per 3-0 e che avevano fatto più punti di noi, impensierendo anche il terribile OSAF di Lainate (vincitutto). Siamo state a Magnago e il primo set lo abbiamo chiuso 25-11 !!!! Bastano 4 punti esclamativi ? Nel secondo abbiamo leggermente fiatato vincendo comunque bene e nel terzo abbiamo riacceso la macchina asfaltatrice 25-10 Le avversarie hanno concluso con musi lunghi e tristezza, noi abbiamo messo le basi per dirci che il confronto in spogliatoio ha riacceso entusiasmi.

Dopo la prima giornata eravamo perciò prime in classifica per differenza set essendo l'unica squadra ad aver vinto 3-0. Seconda giornata che vede come avversarie il Parabiago, squadra ancora più temibile perchè avendo gli stessi punti del Magnago aveva battuto allo stesso modo la RhoSport e lottato ai vantaggi con l'OSAF. Una squadra che vantava tra le file un paio di elementi selezionati tra le migliori giocatrici FIPAV della provincia di Milano. Una squadra che aveva anche giocato ben figurando la finale regionale U18 PGS con le nostre grandi. IL responsabile del Paraboago mi aveva chiamato in settimana per confermare le date e per dirci che aveva saputo che noi eravamo una ottima squadra ma che loro erano molto molto forti, che dire ? telefonata piacevole per la parte riconoscimento nostre capacità, imbarazzante per la messa in mostra dei muscoli. Ne abbiamo parlato con le ragazze, ci siamo inorgogliti del fatto che in giro di noi si dica che siamo una buona squadra e ci siamo riproposti di mettere in campo grinta ed entusiasmo come nella 1° giornata.

Ieri è stato il momento della verità!

Io sono stato in palestra dalle 15:30 a vedere le piccole dell'U14 che quando sono uscito per andare a casa a mettere la tuta ufficiale erano a un passo dal vincere anche il 3° set. Ho saputo poi con grande dispiacere che avevano perso quello e il successivo di conseguenza la partita. Per i sets che ho visto devo fare loro i complimenti perchè sono molto molto migliorate: ho visto tante schiacciate e buoni movimenti, perciò continuate così !

Con le nostre ragazze abbiamo iniziato il riscaldamento con 1h di anticipo perchè richiestoci dall'esigentissimo allenatore del Parabiago (giocatore di serie B1). Abbiamo perciò sfoggiato il nostro miglior riscaldamento, inaugurato un nuovo modo di presentarci in campo alla chiama dell'arbitro e tante tante schiacciate nei 10' prepartita. Da lì pronti via e la nostra macchina ha fatto vedere cosa possiamo dare , risultato? un 3-0 nettissimo con allenatore avversario finito a sguardo fisso nel vuoto e dirigenti a cercare scuse e motivazioni. Il loro responsabile mi ha stretto la mano dicendo "Non capisco ma al ritorno vi daremo più filo da torcere !"
La mia semplice risposta: "Non ce lo avrete un ritorno, è un campionato di sola andata e ve la do io la motivazione che state cercando: siamo state più forti !"

Detto questo e messo le cose in chiaro ci hanno fatto i complimenti perchè siamo molto ordinate, ci muoviamo bene e abbiamo un gioco divertente e variegato.

Da oggi siamo meritatamente in vacanza per 10 giorni e ci prepareremo solo all'esperienza sulla sabbia di Igea Marina del prossimo week-end. Quando torneremo avremo da disputare il Torneo Internazionale con partite penso imperdibili venerdì 8 Maggio in palestra da noi alle 16:30 con le spagnole e alle 18:30 con le polacche. Concluderemo il sabato 9 maggio alle 15:30 con la Gioissa.

Grazie ragazze per le emozioni dei primi 2 turni di campionato ! buona vacanza

Manu

Nessun commento: