martedì 12 ottobre 2010

iPhone: un anno insieme





Un normale telefono o qualcosa di più? è quasi un anno che l'ho preso, come mi trovo? lo ricomprerei? è vero che provoca dipendenza?




Vorrei scrivere un articolo breve (tanto sapete che invece sono scriborroico) a cui magari ne seguiranno altri perciò mi limito a dire cosa penso di questo anno passato con iPhone.

Il mio modello è vecchio: un 3G da 16Gb. Dopo il mio sono usciti il 3Gs e da poco il 4, ognuno con rivoluzioni tecnologiche e miglioramenti accattivanti ma costicchiano.

Quando mi si era rotto lo schermo del LG KP500 mi ero guardato in giro e su suggerimento di un amico aveva preso corpo la possibilità di avere un vecchio iPhone 3G (nel momento in cui uscivano i 3Gs) a un prezzo conveniente. Tramontata dopo 1 mese questa possibilità, mi ero ormai fatto la bocca sul modello e non ho resistito dal comprarlo sebbene usato. Ottimo stato, ben tenuto, amico affidabile o almeno lo presumevo dato che ancora aspetto lo scontrino e di poter fare un reset :o)

La mia prima e unica preoccupazione, dopo il costo, era di non essere fregato finendo a navigare in internet a sorpresa, senza saperlo. Stabiliti i vincoli in modo che fosse impossibile navigare senza il mio consenso, mi sono buttato.

Dopo 1 anno mi chiedo: ma come facevo prima ?

Ovviamente ognuno ha il suo modello di cellulare, perfetto, nuovo, alla moda e ognuno snobba i cellulari degli altri :"cosa avrà mai l'aifòn che non ha il mio ?", "Danè sgecà via" (soldi buttati!)

Io non devo convincere nessuno e sicuramente se non avessi avuto l'opportunità di prenderlo usato, forse starei pensando qualcosa di simile.

Allora giusto per tenere memoria di quello che faccio mi sono scritto qualche appunto sul come l'iPhone (spelling corretto è A'ifon con l'accento sulla A) mi sia diventato utile nella vita di tutti i giorni.

Diciamo che il miglioramento definitivo l'ho avuto quando sono passato a 3 (gestore telefonico TRE) il 1° gennaio 2010 attaccandoci un abbonamento fisso mensile da 5 € per usare internet (consumo fino a 3GB mensili che non raggiungo mai nemmeno lontanamente).

come uso l'iPhone oltre che come normale telefono (chiamate, SMS)?

1) come agenda

2) come sveglia (impostarlo e usarlo è facilissimo)

3) come macchina fotografica (ottime foto)

4) come videocamera

5) come navigatore satellitare (TOMTOM) in casi particolari

6) via WEB con un paio di applicazioni mi leggo notizie dell'Inter, del meteo, dei mondiali di calcio , volley, risultati di serieA

7) uso facebook (dalla montagna mandavo le foto dei ragazzi in campeggio)

8) leggo e scrivo le email (solo quelle urgenti)

9) gioco come fosse una play (normalmente quando sono al cesso)

10) rubrica eccellente non so nemmeno quanti contatti ho e quante informazioni per ciascuno di loro. Il tutto con una funzione di ricerca velocissima.

11) altimetro quando ero in montagna

12) Skype

13) dizionario di inglese

14) lettore di codici a barre (tutte le tessere coop, esselunga ecc.)

15) cronometro agli allenamenti

Forse mi dimentico qualcosa, ah sì ogni tanto lo uso come iPod con qualche Gb di musica e video!

Il problema più grave che ho riscontrato in questo 1° anno e che condivido con tutti quelli che hanno un àifon è che provoca dipendenza: non si riesce a farne a meno.

Prossimamente svelerò quali Applicazioni (APP) o giochi uso più frequentemente.

Non avete già voglia di àifon ?

Manu






Nessun commento: