sabato 23 ottobre 2010

Calcio U14: bentornato bomber!




In realtà sarebbe da dire bentornato Chri ma questo fatto consente al bomber di ripresentarsi in attacco e ...




... portarci alla 1° vittoria in campionato.

Trasferta a pochi km da casa, sul campo della OSPG in via Valsesia. Squadra avversaria a 0 punti e che ha preso 5 goal dai nostri primi avversari di Paderno , i ragazzi sentono la possibilità di vincere, qualcuno esagera con la fantasia e prevede una goleada. Ogni partita è una storia a sè e anche questa rientrerà nei canoni.

Partenza con ritrovo alle 14:00 dalla pista ciclabile; perchè ci troviamo così presto mannaggia? si gioca alle 15:30 ! Poi ci sono i soliti ritardatari e questa volta la nostra coppia di allenatori si esibisce nel peggior esercizio di memoria: prima Luca ha dimenticato i tesserini a casa, poi Maurizio le chiavi dello spogliatoio per prendere le divise. Quando partiamo sono già le 14:30 :o)

La strada è semplice e nonostante ci si divida a un passo dall'arrivo, la comitiva parcheggia proprio davanti alla chiesa e all'Oratorio. Ci aspetta un dirigente che ci indica il vero ingresso al campo, dopo il parco. Preferiamo andarci a piedi e il tragitto si rivela lungo ma comunque bello: spazioso e molto verde il parco, possiamo testare i pavimenti gommosi e rimbalzosi e qualche gioco stile Coppa America di vela. Arriviamo a un bel complesso sportivo con un verdissimo campo di calcio circondato da altri campi di calcio e da tennis. Le tribune sono fatte da panchine in ferro appoggiate su una collinetta.

Il bar del centro è chiuso, come quello nella strada di fronte e i genitori si rivelano altamente caffeinomani. Si deve tornare alla Chiesa, anzi più in là ma in seria crisi da astinenza i "nostri" si incamminano. Nel frattempo Maurizio esce di corsa dallo spogliatoio mostrando di aver messo a posto le rotule ma non la memoria: hanno dimenticato a casa la divisa del portiere. Ce la farà a tornare prima che inizi la gara ?

Inizia il riscaldamento e Chri indossa una comune maglietta di gioco sebbene senza numero. Vengono svolti esercizi di tecnica dagli 11 titolari mentre le riserve non hanno nemmeno un pallone per divertirsi. Per farlo devono aspettare l'inizio della parte atletica (scatti). Sembra un riscaldamento da serie A, in 2 file di fronte all'allenatore. Notiamo che gli avversari hanno 2 portieri e pensiamo che uno di loro potrebbe prestare la maglia a Chri ma uno di loro ha una maglia identica alla nostra. E' già orario di inizio partita, arrivano i genitori caffè-dipendenti, propongo per la prossima trasferta un bel tèrmos preparato da Sonia. Arriva anche Anna che impstando il navigatore su via Valsesia 28, atterra in una zona diversa dalla nostra ma con qualche indicazione dei locali, arriva per sentire il fischio di inizio. Come previsto Maurizio non ha fatto in tempo e Chri deve giocare con una pettorina rosa cortissima che lo rende simile a una ballerina da 7 veli.

Partita abbastanza confusa, la formazione è 4-2-fantasia e subito i ragazzi si riversano nella metà campo avversaria. Un dominio territoriale appunto confuso, con troppi lanci dalle retrovie e troppa frenesia del bomber che non giocando da troppo tempo diventa spesso egoista. Arriva finalmente Maurizio e Chri abbandona la sua divisa da ballerina in favore di una da portiere, tentando stranamente di indossarla senza togliere i guantoni. Nella confusione Samu viene colpito alla testa da un rinvio dei nostri difensori e lascia il campo. L'egoismo contagia pure Lorenzo che in un paio di discese delle sue non concretizza con passaggi a centro area. Ema è particolarmente confusionario e in una occasione travolge Rijllo e lo spedisce in panchina. Rientra Samu. Per un paio di volte Nicholas tenta tiri telefonati da fuori area e Lori si infila sulla fascia fino alla linea di fondo. Peccato perchè vengono ignorati completamente soli davanti al portiere prima Samu e poi Luca.

Giusto il tempo per valutare come si giochi solo di là e la prima volta che gli avversari passano la metà campo, fanno goal; un bel goal del capitano con tiro dal limite dell'area. Niente sconforto a parte un Luca particolarmente loquace e adesso urlante. Ce n'è per tutti, dalla rimessa laterale sbagliata, al lancio sbagliato, alla chiusura in ritardo. Per fortuna che i nostri tornano ad assediare gli avversari
e prima una uscita scivolosa del portiere travolge Lorenzo solo davanti alla porta, tra lo stupore generale visto che si tratterebbe di evidente rigore.

Però alla successiva azione il rigore arriva: Nicholas scatta con la palla e si fa un bel tratto inseguito da un feroce difensore, arriva davanti al portiere e mentre sta per calciare viene travolto da dietro; ci starebbe pure una bella espulsione ma accontentiamoci.

Il bomber si presenta sul dischetto e con un bellissimo tiro insacca. Siamo 1-1 e il bomber c'è.

Finisce il 1° tempo e quando inizia il 2° siamo nella piena confusione. Non che gli avversari siano forti ma noi contribuiamo a farli trovare in situazioni critiche. nessuna azione pericolosa grazie ai loro limiti in fase di tiro. Ema prosegue il suo stato spazzo tutto e stavolta travolge Samu. Niente feriti! Proviamo a imbastire qualche trama, Niccolò è sempre rognoso e accanito nel puntare gli avversari, da un rinvio deui loro difensori nasce l'azione più bella della partita: Samu si avventa sulla palla e dopo il rimbalzo lancia in corsa al volo di sinistro, trovando sulla fascia Luca che al volo rimette in area dove il bomber lascia correre per l'inserimento di Niccolò che davanti al portiere non perdona. Azione da Champions league e siamo 2-1.

Pochi minuti, nessuna sofferenza e ci ripetiamo, lancio filtrante stavolta da parte di Niccolò , la palla passa tra i difensori e Nicholas in versione Bip-Bip con la sua stranissima ma efficace corsa, supera tutti e si presenta solo davanti alla porta, non lo abbattono e lui insacca il 3-1: il bomber è tornato!

Forse questo goal fa staccare la spina a tutti e in un paio di occasioni collezioniamo errori difensivi a ripetizione che portano troppi giocatori davanti a Chri. In una di queste amnesie caotiche gli avversari mettono dentro il 2-3.

Luca torna a urlare, i ragazzi tornano in partita, io devo andare alla "mia" partita con le ragazze di pallavolo Propaganda. Ritiro il navigatore da Anna saluto e do un ultimo sguardo ai ragazzi in campo, penso che non perderemo questa partita.

Mi infilo nel traffico e l'unica cosa che vengo a sapere mentre sono bloccato sulla strada per Trezzano, è che abbiamo vinto 3-2; mi spiace per la mancanza di informazioni ma abbiamo comunque modo di festeggiare il ritorno alle gare di Christian e il ritorno al goal del bomber che scavalca nella privata classifica cannonieri, Samu e Niccolò.

Bravi ragazzi!

ciao, Manu



Nessun commento: