domenica 31 ottobre 2010

Propaganda: perso ma inizia il gioco





Terza partita di campionato, persa 3-2 a Sedriano. Ottima partita, iniziamo a impostare il gioco e a vedere schiacciate.



Abbiamo giocato e perso di domenica mattina in trasferta sul campo della Sedrianese.
L'orario mattutino è da sempre fastidioso perchè svegliarsi e andare in campo è difficile. Questa volta avevamo anche altri problemi:

1) giorno di spostamento dell'ora legale

2) ponte di Ognissanti con qualche defezione tra le titolari

3) giocare in orario diverso dagli allenamenti

La mancanza di qualche titolare non dovrebbe essere un problema visto che abbiamo cominciato da poco ma secondo me quelle che mancavano avevano dimostrato nelle ultime esibizioni di aver capito in che modo dobbiamo giocare. Soprattutto a livello di posizionamento e occupazione degli spazi.

Per questa partita ho deciso di far giocare anche ragazze che non hanno mai visto una partita di campionato o hanno appena intravisto il campo (Giorgia, Elena A., Miriam, Isabella) L'esordio e le difficoltà emotive sono una brutta bestia da gestire, credo si siano comportate bene, in particolar modo Giorgia.

La partita è cominciata in realtà la sera prima, sabato, quando a Messa ho trovato alcune ragazze, anche in tuta e ho comunicato loro che Chiara sarebbe stata la capitana.

Dopo essere arrivate in anticipo al campo di gara e aver saputo delle difficoltà a dormire di Chiara (è così difficile fare il capitano?), abbiamo svolto un riscaldamento mirato soprattutto ad allenare il gesto della schiacciata con Aurora, Chiara, Alice ed Elena. In partita si sono visti i frutti.

Le avversarie a prima vista sembravano ben fisicate, addirittura più grandi; l'allenatore confermava che metà di loro giocavano anche in FIPAV quindi un campionato più professionale del nostro. Le nostre prime 6 in campo erano la miglior espressione degli ultimi allenamenti (Chiara, Elena, Alice, Martina, Aurora e Serena), l'unico obbiettivo richiesta era quello di occupare gli spazi in difesa e di cercare sempre i 3 passaggi.

Il 1° set è iniziato benissimo, con azioni molto ben giocate e come sempre ci siamo trovati avanti di tanti punti. Poi come già successo ad Abbiategrasso ma questa volta senza la pressione di una battuta avversaria efficace, ci siamo disuniti. sono cominciate le incomprensioni, le difficoltà e subito il tentativo di fare da soli. Quando una gioca da sola buttando via la palla, abbiamo già iniziato a perdere.

Lo scrivo per ricordarmelo fra qualche anno quando rileggerò questi racconti: la nostra pallavolo deve essere organizzata.

Questo non toglierà spazio alle geniali improvvisazioni ma darà sicurezza a tutti.

Quando vedo che non ci fidiamo delle compagne e quando non rispettiamo le uniche richieste iniziali, mi scaldo troppo e comincio a urlare. Le ragazze sono bravissime a cercare di mettere in pratica i miei richiami o anche solo ad accorgersi di aver sbagliato. Insisto sul fatto che dobbiamo fare 3 passaggi e l'ultimo deve essere una schiacciata. Insisto con Alice che sembra impaurita e dopo qualche tentativo goffo, ci riesce. Questo è un successo. Il set lo perdiamo incredibilmente anche grazie alle scelte dell'arbitro che lascia correre almeno 4 attacchi del centrale avversario, tutti con invasione sul bordo alto della rete.

Nel successivo c'è l'esordio di Elena A., con in campo anche Elenina, Miriam, Giulia, Chiara ed Elena. Vedo le avversarie in campo e faccio una richiesta strana: fare almeno più di 1 punto.

Sembra una richiesta ad accontentarsi ma sono consapevole che avremo delle difficoltà a gestire sia la ricezione che il contrattacco. Infatti le avversarie partono a razzo e ci troviamo tanti-0. Proviamo a cercare fiducia, a spostare abilmente la ricezione e aumentare il carico di responsabilità al capitano e ad Elena. Riusciamo a fare delle buone cose e chiudiamo con un 17-5 che dice di aver fatto ben più della mia richiesta.

Il 3° set lo giochiamo abbastanza bene, devo gridare sempre più spesso per ricordare di occupare gli spazi. Abbiamo anche altri errori ma per esempio non sbagliamo le battute. Perdiamo anche questo ma la sensazione è che cominciamo a giocare.

Nel 4° set assistiamo all'esordio di Giorgia con anche Isabella; partiamo benissimo in battuta con una serie lunga di Alice ma soprattutto con ottime giocate tra Elena e Chiara che prende confidenza con il gesto della schiacciata e conquista un sacco di punti. Anche Giorgia se la cava bene e quando è chiamata ad alzare, il suo palleggio, che 20 giorni fa era terrificante, si dimostra all'altezza della situazione. Il pubblico mormora perchè è abbastanza rallentato ma NON trattenuto. Se l'arbitro avesse fischiato mi sarei arrabbiato ma poco, perchè il gesto era stato ben eseguito da Giorgia a dimostrazione che il lavoro serve.

Dopo qualche azione combattuta con qualche bel recupero, è toccato a Giorgia andare in battuta, altro suo motivo di preoccupazione. E invece ha infilato anche lei una bella serie. Divertente vedere come ogni volta andava emozionatissima alla linea di fondo per battere. In una di queste occasioni si era addirittura dimenticata di uscire dal campo; sono corso a bloccarla troppo tardi ma per fortuna l'arbitro non aveva ancora fischiato la ripresa del gioco.

Altre bellissime schiacciate di Chiara ci hanno portato a vincere per me inaspettatamente il set; ormai pensavo di dover lottare ancora con la frustrazione e la paura di perdere, è stata quindi una bellissima sorpresa.

Nel 5° set abbiamo giocato ancora benissimo, abbiamo ancora avuto schiacciate e recuperi e nessuna battuta sbagliata. Abbiamo subito un leggero recupero delle avversarie e qualche ragazza ha dovuto sopportare più di altre le mie urla ma ha dimostrato di averne capito i motivi e di mettere in pratica le richieste concludendo in modo ottimale il set, vittorioso.

Aver concluso con un 3-2 lascerebbe l'amaro in bocca per il set buttato via (anche se grazie a scelte arbitrali discutibili) all'inizio ma invece ci deve far sentire soddisfatte per il gioco ritrovato e per il recupero da 0-3

I prossimi allenamenti saranno improntati a stabilizzare ancor di più i gesti di attacco e le posizioni in campo, da settimana prossima comincia il mese di partite casalinghe dove dovremo mostrarci agli amici. Un'altra stimolante sfida per migliorare.

ciao, Manu




Nessun commento: