domenica 14 novembre 2010

Propaganda: arriva la capolista




Domenica 14/11/2010 in casa nostra arriva la prima in classifica, il Magenta. Perdiamo 0-5 ma senza scansarci.


Giornata piovosa, ormai non penso più che porti bene :o)

Arrivo in palestra che la Ferrari ha appena buttato nel cesso il mondiale piloti per una scelta di scuderia assurda. E' anche giornata di derby mentre per la pallavolo arriva il fortissimo Magenta.

Siamo in 13 perchè Elena è l'unica che ha potuto venire a vedere la partita, forse ce ne sono altre sugli spalti ma se così fosse potrebbero scendere in panchina: è più bello.

E' anche giornata di rientro dal ritiro dei preAdo. So da qualcuno che le nostre ragazze non hanno dormito un granchè, almeno si saranno divertite! Tra loro le facce di Chiara e Alice B. sono il chiaro esempio che dopo il primo set potrebbero sdraiarsi a riposare in panchina. Oggi il capitano è Serena e, lo anticipo, come sempre questa posizione risulterà determinante per essere i migliori in campo. Devo chiedere una deroga alla PGS per schierare 12 capitani ad ogni partita!

La prima ragazza che vediamo del Magenta, non sembra una dodicenne, alta, atletica e di buona tecnica. Non sembra nemmeno una quattordicenne! Quando passa vicina a Sharon e Alice, sembra più alta. Marcello verificherà che in ogni caso è del '98 come le nostre. Il Magenta è meritatamente primo e lo scorso anno, forse con le stesse, ha sfiorato di andare alle finali nazionali PGS. Un cattivo cliente!

Inizia il set e spero e chiedo solo di mettere in pratica gli spostamenti, in modo da non sembrare l'armata brancaleone. Lo chiedo perchè vedendo le riprese di settimana scorsa mi ero accorto di come nonostante sembrasse che giocavamo bene, ognuna andava per conto suo. Questo mi ha costretto a riprovare per molto tempo in allenamento, ogni posizione, (difesa o ricezione) lasciando purtroppo da parte la tecnica individuale.

Si vede subito che non ci toglieremo dal cammino della capolista e che dovrà faticare. Ci sono episodi molto belli, seguiti da errori di indecisione ma nel complesso un ottimo 1° set , concluso con il punteggio di 15-17.

Sembra sempre che arriviamo al traguardo e sul più bello ci fermiamo a specchiarci per le foto di rito.

Nel 2° set entrano tutte le altre 6 giocatrici. Non posso chiedere di mantenere il livello delle altre ma sperare che non ci siano blocchi psicologici mi sembra il minimo. Invece almeno 4 su 6 sono spaventate, non si muovono, giocano un bagher per non fare brutta figura con il palleggio, schiacciano quando la palla è troppo bassa e via così. La nota positiva è che dopo il mio ultimo time-out in cui le ho invitate a stare tranquille e giocare poichè io le ritenevo all'altezza se no non le avrei convocate, si sono riprese. Chiudiamo sconfitte ma in ripresa e la cosa mi piace.

Nel 3° set rimetto in campo le stesse del 1°, combattiamo come se non meglio ma lasciamo a terra almeno 7 punti (SETTE) con palle facili che qualcuno si dimentica di andare a prendere; normalmente succede a quella che dovrebbe alzare. Tanti punti buttati via senza nemmeno provarci e il set se ne va.

4° set in cui mescoliamo le carte, il gioco non è eccellente, siamo ancora tese, qualcuna impaurita, qualcuna stanca. Su tutte si mettono in evidenza Serena e Martina che comincia a rispettare le posizioni e si prende anche delle responsabilità in attacco. Recuperiamo nel punteggio e ci troviamo addirittura davanti sull'11-10. Poi perdiamo il controllo, cominciamo a muoverci male ma nonstante ciò arriviamo ad attaccare 3 palloni consecutivi. Elena che deve alzare non è abbastanza lucida da capire che quando una compagna ne ha già sbagliate 2 di fila, dovrebbe passare ad un'altra. Non siamo lucidi e non lo sono nemmeno io che nonstante la ottima prova di Martina avrei dovuto sostituirla momentaneamente con Chiara e sfruttare le buone alzate di Elena. Mi perdo nei pensieri e in qualche decisione strana infelice delle ragazze e il set se ne va.

Anche il 5° set non ci vedrà vincitrici ma almeno combattive fino alla fine. Qualcuna più stanca delle altre lascia il posto alle riserve e finalmente riusciamo a rivedere in campo Giulia che dopo il 2° set non aveva più voluto rientrare per scarsa autostima. La vediamo più attiva e addirittura farà il primo muro della nostra storia! Rivediamo anche Nanut (Ilariona) che si fa vedere con alcune ottime e alte alzate, pronte da schiacciare. Riscontrimao per l'ennesima volta il buon momento di Martina e Serena ma il set si chiude in favore del Magenta.

E' un onorevole 0-5

Onorevole perchè mi è piaciuto come abbiamo giocato, mi sono piaciuti i miglioramenti, mi sono piaciuti gli atteggiamenti delle ragazze. Quello che non mi piace è che sembra che ci manchi sempre qualcosa, poco ma qualcosa.

Il girone di andata si conclude e la classifica parla di una posizione che non mi aspettavo, troppo bassa. I risultati non sono stati all'altezza di quanto abbiamo lavorato e di come giochiamo in allenamento; c'è sempre tanto da aggiustare, dobbiamo non correre il rischio di inseguire punti e classifica o di avere fretta.

Capisco che può sembrare scoraggiante, forse addirittura lo scorso anno avevamo più punti di adesso, cercheremo di fare meglio ... di parlare/scrivere meno e lavorare di più.

Domenica prossima è un'altra storia, cominciamo a prendere atto che gli avversari oggi hanno dovuto faticare, tanto che il loro pubblico per più volte le ha dovute incitare a gran voce e tanto che alla fine on capisco dove sia la differenza tra noi e il Magenta.

Dopo il mio discorsetto finale, lascio le ragazze a giocare con i genitori e in tanti ci chiediamo perchè non giocano così in partita, significa che almeno le cose le sanno fare. E' bello finire così, giocando con i papà, Sharon e Alice (che si sloga pure la caviglia). E' bello creare un clima sereno, ricordiamoci di farlo tutte le domeniche in casa.

Chiudo con una nota in favore del NOSTRO pubblico: bellissimo.

Sento sempre dalla panchina gli incitamenti di mamme e papà, riconosco che non sono solo per le proprie figlie. Vedo al cambio di campo tantissima festa e vedo faccie soddisfatte eppure perdiamo sempre. Questo incitamento e attaccamento alla squadra mi piace molto: grazie.

Manu

p.s.
esco mestamente dalla palestra ricordandomi di aver dimenticato l'auto a casa. Piove, la Ferrari ha perso, noi abbiamo perso, sono a piedi e stasera c'è pure il derby. Davvero non si può fare che sia già lunedì ?




Nessun commento: