martedì 9 novembre 2010

Calcio U14: ottimizzazione




Poca spesa massima resa: vinto 3-0 turno infrasettimanale.




Martedì sera si è giocato un recupero di campionato, non chiedetemi con chi perchè tra calcio U14 e volley Propaganda passo tutto il tempo in palestra o sul campo; spesso arrivo tardi o mio assento quando facciamo goal.

Orario previsto della partita era 19:15, io arrivo in leggero anticipo quando, sul sagrato della chiesa, sento il fischio iniziale, allungo il passo e prima di entrare dal cancello dell'Oratorio sento urlare, mi sono già preso 1 goal ! Di Niccolò.

Tempo brutto ma almeno non piove, campo pesante, squadra avversaria piena di corridori e un numero 47 di grande qualità. Per tutto il tempo soffriamo, c'è una confusione totale, Ema è in involuzione e oggi non travolge nessuno, nè compagni nè avversari. Pietro continua il suo litigioso rapporto con il pallone, Rijillo è spaesato sulla fascia destra e non vede un passaggio. Dall'altra parte Lorenzo non sembra lui. In complesso i nostri ragazzi sembrano piuttosto stanchi, non mi fanno vedere nessun tiro in porta; gli avversai invece tengono una grande pressione benchè sterile. Il 1° tempo finisce senza gloria ma almeno siamo in vantaggio.

Nel 2° tempo cambia qualche giocatore, non cambia la musica. Avversari sempre di corsa, noi sempre in affanno. Sulla fascia sinistra Lorenzo è inguardabile, viene spostato di qua e la prima azione che facciamo, dalla parte di campo avversaria, si inventa un bellissimo goal rientrando dalla linea laterale verso la porta. Tiro a girare che il portiere non raggiunge nemmeno con il tuffo. Esultiamo, ci guardiamo in tribuna e diciamo: "Però 2 tiri, 2 goal!"

Gli avversari costruiscono, creano e sbagliano; dalla nostra parte destra entrano con facilità davanti a Christian ma per fortuna o non tirano o lo fanno fuori. Il 47 è come sempre l'unico che potrebbe segnarci e infatti su punizione colpisce la traversa. Viene spostato Rijillo in fase difensiva e almeno da lì cambia qualcosa. Il bomber viene spostato più indietro a centrocampo, il tempo prosegue come il precedente, noi confusi, loro attaccano, noi segniamo.

Inizia il 3° tempo ed il copine è sempre lo stesso; i nostri ragazzi risentono della faticosissima partita di 2 giorni fa, il campo è fangoso, la palla pesante, nessuno corre più. Gli avversari si riversano davanti alal nostra area, in una azione di alleggerimento il bomber viene lanciato sulal fascia, mette al centro e Niccolò insacca. Della serie 3 tiri 3 goal!

A raccontare la partita più che il risultato, c'è da confondersi le idee. Chissà gli avversari. Vicino a me c'erano 2 tifosi che già sull'1-0 dicevano "nessun problema questa partita la portiamo a casa facilmente, non vedi come giochiamo?"

Sul 3-0 mi verrebbe voglia di dire che il calcio non è una espressione matematica :o)

Poco più tardi Niccolò lanciato sulla fascia sinistra, si inventa un tiro da quasi metacampo, abbastanza innocuo nonostante il goffo portiere ma sufficiente per rovinarci la media realizzativa. Concluderemo la partita con 4 tiri in porta di cui 3 goal.

Nel tabellino manca per la seconda volta il bomber dato che nella prima giornata segnò Samu, mentre oggi Niccolò (2) e Lorenzo. Mentre esco sento parlare di classifica, siamo 2° a 10 punti con vittoria nelle ultime 3 partite. I coach (Luca, Maurizio e Roberto) saranno contenti, oggi non si poteva chiedere di più, i ragazzi hanno finito stremati.

Poco prima di entrare nello spogliatoio il bomber mi concede una intervista e mi racconta come è stato il goal che non ho visto domenica ad Arese :

"lancio dalla destra di Ema ho fatto scorrere la palla , guardato il portiere e insaccato di piatto sinistro"

In realtà più che una intervista era una video intervista con riproponimento proprio del gesto tecnico da cui ho estratto il labiale di cui sopra.

Bene e adesso chi mi racconta il 1° goal di Niccolò ???

Manu




Nessun commento: