lunedì 31 marzo 2008

Il mago dei computer



Tempo fa girava in rete un elenco di situazioni grottesche svelate da un dipendente del Customer Care di IBM , l'ente preposto a rispondere ai requisiti dei clienti e a risolvere ovviamente ogni tipo di loro problema senza trapelare il benchè minimo disappunto per richieste spesso assurde. Una di queste era davvero a livello barzelletta ammesso che sia successa veramente, cerco di facilitarvi diversificando i colori tra chi telefona e chi risponde, eccola :




"Ridge Hall computer assistant, come posso aiutarla?"
"Si, bé, ho un problema con Wordperfect."
"Che tipo di problema?"
"Bé , stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via"
"Andate via?"
"Sono sparite"
"Hmm Cosa c'é sullo schermo?"
"Niente"
"Niente?"
"E' vuoto, e non accetta niente quando io premo i tasti"
"Lei é ancora in Wordperfect o ne é uscito?"
"Come posso saperlo?"
"Può vedere il C: prompt sullo schermo?"
"Che cos'é un sea-prompt?"
"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"
"Non c'é nessun cursore: gliel' ho detto , non accetta niente di quello che digito"
"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
"Cos'é un monitor?"
"E' quella cosa con uno schermo che sembra una TV. C'é una lucetta che dice quando é acceso?"
"Non lo so"
"Bene , allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di alimentazione. Riesce a vederlo?"
"Penso di si"
"Benone . Segua il cavo fino alla spina e mi dica se é inserito nella presa nel muro"
"??Si, é inserito"
"Quando lei era dietro al monitor ha visto se c'erano due cavi collegati sul retro del monitor, e non solo uno?"
"No"
"Ok, ci sono . Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro cavo"
"??Ok eccolo"
"Lo segua per me e mi dica se é ben infilato nella sua presa dietro al computer"
"Non ci arrivo"
"Mmmm Bé non riesce a vederlo?"
"No"
"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?"
"Oh, ma non é perché non ho la giusta angolazione é perche é buio"
"Buio?"
"Già . Le luci dell'ufficio sono spente e l'unica luce che c'é proviene dalla finestra"
"Bé accenda le luci dell'ufficio, allora"
"Non posso"
"No? Perché no?"
"Perché manca la corrente"
"Manca ?..la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e l'imballo di quando il suo computer le é arrivato?"
"Bé si li tengo nello sgabuzzino"
"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato"
"Davvero? E' così grave?"
"Si , ho paura di si"
"Bé allora e tutto a posto , suppongo. Cosa devo dire loro?"
"Dica loro che lei è troppo stupido per possedere un computer" !!!

leggende metropolitane dicono che questo assistente, ammesso che sia esistito, venne poi licenziato, io gli avrei dato un premio ma ...... oggi tutto questo che avete letto ... è successo a me !!!!

Ebbene sì, stamattina sono arrivato in ufficio con il pensiero di verificare l'esito delle prove lanciate ieri pomeriggio ; avevo quindi da controllare una finestra su cui scorrevano i dati. Arrivo e il monitor è nero come tutte le mattine, basta muovere il mouse e tutto prende vita, di solito. Oggi non è successo così ! Allora mi sono detto : "pork#£#@@#§ , devo controllare i dati prima che arrivino i colleghi e devo preparare il rapportino della prova, bel momento che ha scelto di non funzionare il monitor !" anche se la lucina era accesa . Cerco al volo un monitor di qualche collega ma tutti hanno un attacco diverso e io , come sempre , ho fretta. Avendo la fortuna di abitare di fianco all'ufficio dedicato alla riparazione dei PC, mi reco da loro e chiedo gentilmente il prestito di un monitor per un paio di minuti. Evito di spiegare che ho una finestra piena di dati che non posso perdere. Loro, molto zelanti, mi dicono che per avere un monitor devo aprire un ticket , mi danno un numero telefonico al quale risponde gentilmente un accento straniero. A fatica spiego che suppongo sia guasto il monitor e che non posso riavviare il PC perchè perderei la finestra con i dati. Devo spiegare per filo e per segno che "Sì il monitor è acceso, è attaccato con un cavo al PC, fino a ieri sera funzionava, non ho PC di colleghi vicini al monitor per testarlo e soprattutto abito di fianco all'ufficio riparazioni PC !" Mi risponde di controllare la email !!! "ottimo , non appena mi avrete sostituito il monitor non mancherò di leggere la email!" ma mi rendo conto che non serve essere sarcastico, chissà quali altri problemi a quell'ora può già aver dovuto affrontare questa ragazza con accento straniero e mi rilasso aspettando l'intervento del tecnico. Mi faccio comunicare il numero di ticket assistenza, vado dal tecnico che chiaramente ora è su un altro problema. Mi verrebbe da imprecare "ma avete qui 50 monitor scollegati, me lo sollevo da solo, lo porto qui a fianco , lo collego, leggo i dati della prova e poi fate quello che volete !" ma i colleghi zelanti mi fanno capire che si fa così. In questa azienda conosco quasi tutti, mi pare impossibile che in qauesto ufficio non ci sia uno dei miei amici. Torno alla mia scrivania e aspetto pazientemente. Arriva in ufficio uno dei miei colleghi che era andato a prendersi un caffè e mi dice "Attento che stamattina qualcuno di questi qui a fianco (ufficio riparazioni PC) ha fatto saltare la corrente ed è scattato anche il nostro interruttore perciò, vavavuma !" Bella notizia , io sto qui ad aspetarli e scopro che il problema me lo hanno creato loro , vabbeh se non altro è evidente che ormai il mio PC si era restartato e avevo perso i dati che mi servivano. Sto PC della mutua che mantiene la luce di acceso anche quando invece è in Stand-By. Allora mi rilasso, riaccendo il computer e aspetto : chiaramente il monitor si mette a funzionare. Passata la fase di boot (bùt) accedo ai dati della prova, persi e penso a come recuperarli da qualche backup (becàp). Nel frattempo arriva il tecnico per la riparazione e molto tranquillamente gli spiego che non potevo spegnere il PC e mi serviva assolutamente un monitor per recuperare i dati ma una volta scoperto che avevano fatto saltare la corrente, avevo risolto il problema da solo. Il collega riparatore mi è sembrato molto dispiaciuto e che capiva il problema e avrebbe risolto lui il ticket senza farmi perdere ulteriore tempo. Quando mi è finalmente giunta la email dell'assistenza in cui si dichiarava aperto e chiuso l'intervento mi sono soffermato sulla motivazione segnata, che a questo punto mi farà perdere tutta la stima accumulata in anni di onorata assistenza ad amici e parenti in qualità di mago del computer :

Il collega non si era accorto che mancava la corrente !

Bene, stamattina sono stato considerato come quella signora della storiella, adesso vado nello sgabuzzino a prendere gli scatoloni e imballo tutto

Saluti, Manu aka "vighi"








1 commento:

Davide ha detto...

Questo è lunico commento che mi viene da fare:


AH AH AH AH AH

ciao Mauri