mercoledì 5 marzo 2008

La videocamera .. pillole per l'uso

Stiamo vivendo in un'epoca in cui tutto è multimediale e mentre qualche tempo fa vigeva la regola "L'ha detto la televisione .. ", adesso la parola d'ordine sembra essere "iùtùb" . Su youtube si trovano video di tutti i generi, fatti con videocamere da migliaia di euro (quella qui a fianco è la mia!) o addirittura con i cellulari. La qualità quasi non conta più, importa solo avere ripreso una data scena, riprendere e condividere. Detto questo rimane evidente che molti di noi hanno ceduto alla tentazione e imbracciano ormai con disinvoltura l'ultimo modello di videocamera digitale. Ma sarà meglio quella con le cassettine o quella che registra su DVD ? Quella piccola che sta nel taschino o quella enorme che fa sembrare di Sky ? quella da 1.000 € o quella da 169 € ? Se permettete queste discussioni le rimando ad altri momenti o meglio, come al solito vi consiglio un salto nel forum di Videomakers.net dove non mancano richieste di questo tipo e dove si trova sempre qualcuno disponibile a ripetere i consigli. Oggi mi piace invece parlare di tecnica, di cose da fare e cose da non fare quando si ha in mano una videocamera. Visto che la maggior parte dei miei amici ha a disposizione videocamere di dimensione standard, non importa se digitali o più anzianotte (VHS-C, 8mm, Hi8) , cerco di proporre una serie di indicazioni che valgono a prescindere dalla qualità o data di nascita dello strumento. Cosa devo fare quando ho in mano una videocamera ? Cosa devo riprendere ? come lo devo fare ? Cosa devo evitare assolutamente ? In ogni caso poiché la regola numero 1 è che per fare buoni video servono buone immagini, buone riprese, comincio a lasciarvi qualche indicazione minima che spero possiate adottare per il miglioramento delle vostre riprese.


1) come si tiene in mano ?

cercare di fare riprese ferme significa che dove è possibile sarebbe meglio usare un cavalletto. Dove non è possibile sfruttate ciò che vi sta intorno per appoggiarvi (alberi, muretti, automobili). Se non avete appoggi, tenete le gambe divaricate all'altezza delle spalle e soprattutto ricordate che la videocamera si impugna con 2 mani. Per esempio nel caso di modelli con il visore laterale sfruttate la mano sinistra con pollice sotto al visore e il resto delle dita sopra, in modo da tenere stabile l'attrezzo. naturalmente la mano destra è quella che sta saldamente dentro l'impugnatura e vi serve per far partire la registrazione o usare lo zoom. Un buon metodo è anche tenere i gomiti stretti vicino al corpo e se la ripresa è di pochi secondi trattenere il respiro.

2) come si usa lo zoom ?

ho sentito gente entusiasta di avere uno zoom 400x ovviamente senza nemmeno interessarsi del fatto che sia uno zoom digitale e non ottico. C'è poco da essere entusiasti ma tra i 2 che differenza c'è ? Banalmente quello ottico è uno zoom che sfrutta le proprietà delle lenti, quello digitale sfrutta un software (programmino) interno alla videocamera per ricostruire parti di immagine (che non ci sono) . Lo metto come regola, tutto quello che è artificiale, digitale e quindi indipendente dalla meccanica lasciatelo ai computer e ai programmi per editare i vostri filmati perchè tali programmi sono sicuramente più sofisticati e vi danno più margini di miglioramento. Quindi come prima cosa disabilitate dal menù della videocamera l'uso dello zoom digitale. C'è un altro motivo determinante e cioè che usando lo zoom digitale spinto al massimo otterrete che le immagini inquadrate siano suscettibili in modo esponenziale ai movimenti delal vostra videocamera tali per cui 1 mm di spostamento corrisponde a 50 mt laggiù dove state riprendendo ! L'effetto più evidente è che le riprese saranno stra mosse, addirittura fastidiose . Non escludendo l'utilizzo dello zoom l'altra regola fondamentale è non abusarne. non continuate a fare avanti e indietro, farete vomitare il vostro pubblico. Se ce la fate usatelo per avvicinarvi a quello che volete riprendere e, poi, schiacciate il tasto REC. Se proprio non ci riuscite fate dei movimenti di zoom mooooooolto lenti, almeno due volte più lenti di quello che avevate pensato di fare e in una sola direzione.

Per oggi ci fermiamo qui, prossimamente altre pillole, consigli utili per sfruttare al meglio gli strumenti e dare qualità alle nostre riprese. Se avete fretta o siete tanto curiosi vi lascio il link a un articolo indispensabile, frutto di discussioni tra utenti del forum di Videomakers.net e raccolte appunto in una guida che abbiamo chiamato "L'arte dell'editing video : la ripresa". Ci trovate consigli elementari come quello sull'utilizzo dello Zoom : " Non abusatene, non continuate a zoomare avanti e indietro," o quelli più specifici che trattano dell'uso di luci.

Buon divertimento, Manu aka vighi

Nessun commento: