domenica 2 marzo 2008

Auguri Mamma !


E' passato meno di un mese dal compleanno di papà e siamo qui a festeggiare quello della mia mammina dolce. Sono 76 anni che il paradiso si è aperto e ha mandato questo angelo. Non conosco nessuno che abbia potuto lamentarsi di lei per qualsiasi motivo e ne conosco molti che dovrebbero baciare la terra su cui cammina, in primis il sottoscritto. Ho solo ricordi belli di mia mamma, momenti dolcissimi, soprattutto quelli in cui io ero in difficoltà o ero ammalato. Solo adesso che sono genitore comincio a comprendere in minima parte le preoccupazioni che mia mamma ha sopportato per me. Comincio a dare un valore immenso e nonostante ciò limitato della parola AMORE. Di mamma ce n'è una sola , questo lo sanno tutti ed è vero, potrei dire da cattolico credente che di mamme ce ne sono 2, quella terrena e quella del cielo, in alcuni casi si fa fatica a trovare la differenza. Io con la mia mamma faccio abbastanza fatica. Spero che questo sia un complimento per lei che comunque è restata sempre umile. In questo momento non riesco a focalizzare 1,2 o 10 episodi, ne ricordo una tonnellata e per questo più come ringraziamento che come augurio le dedico una poesia, che naturalmente non è mia e che sicuramente conoscete già in tanti :

Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che camminavo sulla sabbia accompagnato dal Signore, e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita.
Ho guardato indietro e ho visto che ad ogni giorno della mia vita proiettato nel film apparivano orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.


Così sono andato avanti,
finchè‚ tutti i miei giorni si esaurirono.
Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi posti c'era solo un'orma...
Questi posti coincidevano con i giorni più difficili della mia vita: i giorni di maggior angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore...


Ho domandato allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me in tutti i giorni della mia vita, ed io ho accettato di vivere con Te, ma perché‚ mi hai lasciato solo proprio nei momenti peggiori della mia vita?".


Ed il Signore mi ha risposto:
"Figlio mio, io ti amo e ti dissi che sarei stato con te
durante tutta la camminata e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo, ebbene non ti ho lasciato...
I giorni in cui tu hai visto solo un'orma sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui io ti ho portato in braccio"
.


Ciao mamma, Auguri !

Nessun commento: