martedì 12 maggio 2009

dirittura di arrivo




Dopo tanta tanta pallavolo torno a parlare di calcio e contro i tabù scaramantici dico che sta per arrivare lo scudetto in casa Inter



la immagine del titolo l'ho presa in prestito dal sito di Gianluca Rossi e simbolicamente evidenzia che alla festa dello scudetto parteciperà anche qualcuno con maglia a striscie bianche e nere, rigorosamente invitato perchè ha già portato un regalo, il pareggio con i cugini domenica scorsa.

La nostra partita (Chievo-Inter) del pomeriggio è stata come più o meno le ultime di questo periodo, poco gioco, lanci lunghi, speranza che qualcuno inventi qualcosa, formazioni non sempre indovinate e direi quasi sistematicamente giocate con 1 o 2 giocatori in meno (di solito Figo e Viera). Questa volta non bastava che si fosse in inferiorità ma anche uno che giocasse contro (Maxwell). Della partita ricordo volentieri solo un paio di spunti palla a terra e giocati con velocità che hanno portato ai nostri goal. La perla di SuperMario da fuori area, un giocatore fenomeno che prende botte e insulti dal 1° di ogni partita e come dice Campedelli (presidente del Chievo) perchè è forte e non perchè è nero. Ricordo quando ero piccolo che con mio papà andai allo stadio a vedere una partita in cui un nostro ex-giocatore venne fischiato, notate nessun insulto solo fischi, ogni volta che toccava palla. Lo stadio di S.Siro era imponente e 80.000 che fischiano fanno davvero impressione. Questo ex-giocatore durò solo 20' poi si fece sostituire, non resse l'impatto. Forse per lo stesso motivo Balo viene attaccato ? Possibile ma che almeno non ci siano falli sistematici su di lui e nemmeno venga ammonito chi li fa, non mi sembra una richiesta indecente.

Il 2-2 con il Chievo ha lasciato la solita sensazione di una incompiuta, di qualcosa che poteva essere e non è stato. Emblematica la partita con il Palermo che abbiamo visto dalle gradinate a Pasqua, occasioni a grappoli poi amnesia e distrazione e partita buttata nel cesso.

La domenica sera ben stanco dalle emozioni pallavolistiche ho guardato la sfida delle deluse BBilan-Rube con speranza che l'orgoglio sopperisse alle mancanze tecniche dei torinesi. Una partita che meritavano ampiamente di vincere e poi con il solito colpetto di c... i cugini andavano a segno. Non parlatemi di schemi quando vedo un vecchietto famoso per il senso del goal in area a cui lasciano fare metà campo di corsa, un odiatissimo biondino che cilecca la palla e il più fischiato dai suoi stessi tifosi che si fa trovare a 2 passi dalla linea. Beh tanto solito c... valeva almeno per il fatto di vedere zioFester esultare in quel modo :o) Lì ho pensato che nonostante la mia tendenza positiva a giudicare chiusi i giochi, avremmo potuto subire pressioni mediatiche e qualcuno avrebbe potuto spaventarsi. Il goal di Iaquinta, giocatore che non mi è mai piaciuto ma che è stato il migliore in campo, ha riportato pace. Ho sofferto il finale perchè temevo in un ritorno del c... e poi gli rubentini invece che tenere palla si avventuravano a casaccio facendo ripartire i cugini. Il fischio finale mi ha ridato serenità ma guarda te se devo soffrire anche vedendo quelli scarsi. Come dice il nostro presidente non ho tifato Rube ma per tutte e due, per un risultato equo :o)

La gioia aumenta un casino leggendo i titoli dei giornali di oggi secondo i quali il Berlusca ha sbraitato dando colpa ufficialmente ad Ancelotti se il suo BBilan non vincerà lo scudetto. A qualcuno la colpa dovranno pur darla, non è nel loro stile riconoscere i meriti altrui ? E in coppa Uefa ? e in coppa Italia ? Io mi sono segnato TUTTE le belle frasi che i cugini hanno elargito da Agosto in qua, se qualcuno fosse curioso non fa che chiedermele. Divertente vedere come gli obiettivi cambino e come qualcuno smentisca più volte se stesso. Rimane che lo scudetto era l'UNICO loro vero obiettivo e così non sarà.

Appuntamento a domenica sera per una festa sicura con però il mio timore che mi tocchi andare in Duomo già da sabato sera dopo il risultato di Udinese-BBilan. Come dice qualcuno chisenefrega se non abbiamo il piacere di vincerlo in casa domenica sera: prima arriva e meglio è.

Non commento invece le notizie di mercato perchè Fabregas che viene da noi è meno probabile di me che sostituisco Mourinho il prossimo anno. Temo in un rinnovo di contratto a Viera, Figo, Burdisso, Obinna e scarponi vari ma per il momento mi godo questo scudo n. 17 ... il 4° consecutivo

Forza Inter !

Manu


Nessun commento: