martedì 7 giugno 2011

Finale scudetto: c'eravamo.




Ultima partita di volley femminile ufficiale della stagione, proprio a 2 passi da casa nostra : VillaCortese - Bergamo, finale scudetto gara 5.

Potevamo mancare?

Nella foto la mia preferita (Leo) in palleggio.


Ero ancora in autostrada tra Firenze e Milano, per la VMstaff reunion, quando Salvatore mi ha chiamato per chiedermi se avevo mandato la email all'ufficio stampa di VillaCortese. Per la precisione ero sotto un temporale torrenziale a Lodi.

Quando ero partito non era certo che ci sarebbe stata gara 5 ma già al ristoprante, la sera di sabato, ho ricevuto un paio di SMS dalle mie ragazze che ormai sono tifose sfegatate di Villa Cortese.

Arrivato finalmente a casa mi sono ritrovato in Oratorio con altre persone che si volevano aggiungere, altre persone indecise e Marco che mi pressava per prenotare. Verso le 23:00 di domenica ho mandato una prenotazione per 46 persone tra ragazze e genitori, compreso io Samu e Ale.

Già la mattina del lunedì il numero continuava a cambiare. Una fitta rete di email con la addetta stampa ci ha permesso di avere 52 biglietti a disposizione.

Il ritrovo era stato fissato per le 18:30 alla palestra ma si è rivelato un grave errore. Non avevamo cnsiderato la difficoltà di mettere a posto tutti, di distribuirci nelel auto e il traffico sulla tangenziale.

Traffico che a partire dalla MI-GE era completamente bloccato. Varie telefonate con Salvatore e Marco, che in realtà avrebbe dovuto conoscere percorsi alternativi, lavorando proprio lì. Alla fine abbiam odovuto fare una sporca, sorpassare la cosa (oltre 1Km) e rientrare prima dell'uscita. Abbiamo accumulato un ritardo infinito!

In zona forum ho mollato la mia auto a Massimo per il parcheggio e m isono recato alla biglietteria per fare la coda alla cassa gruppi sportivi. Davanti a me 2 dirigenti di Orago che il giorno prima aveva vinto il campionato italiano FIPAV U16 a Roma. Orago è uno spettacolo nel giovanile ed è consorziata con Vighignolo e VillaCortese, un bel terzetto!

Loro ci hanno messo un sacco perchè mancava una busta biglietti, tra me e me dicevo, speriamo che vada bene a noi. Ritiro la busta, cominciamo a distribuire i biglietti ma sono solo 41 !

Mancavano quelli omaggio di diritto ogni 4 atlete U14.

Sono tornato in cassa ed erano già le 20:15 con inizio partita alle 20:30

Riesco a farmi capire, chiedo 12 biglietti (sbagliando) quindi uno in più del necessario e torno a distribuire; sembra tutto OK ma si presenta Fabietto a cui manca. Ma come è possibile? siamo partiti in 52 (presunti), ho distribuito 53 biglietti e ne manca ancora uno ? Qualcuno è entrato con 2 biglietti o qualcuno si è imbucato rispetto alel prenotazioni.


torno alla cassa e stavolta compro un biglietto, erano gli ultimissimi.

entriamo e la nostra squadra si è posizionata in piccionaia, io propongo a Samu di scendere verso il campo, Max mi segue e finiamo vicinissimi alle atlete ma ahimè nelal curva degli ultras di VillaCortese.


Fa ridere pensare che io dei 52 (54) presenti del nostro gruppo, sia l'unico a tifare per la Foppa Bergamo e sia negli ultras di Villa :o)

In realtà io tifo per la Leo Lo Bianco e la Piccinini, amo come giocano e la Picci anni fa mi rispose addirittura a una emai benedicendo la mia ex-squadra.

Tutte le mie ragazze del Propaganda sono ormai rapite dal tifo per VillaCortese.

La partita è bellissima, con gesti atletici impensabili e difese al limte dell'umano, in una addirittura viene scaraventato a terra il cameraman della RAI. Da una parte Villa domina e dall'altra Bergamo arranca sorretta dalla sola Leo e dal libero Merlo. Il primo set è un massacro a favore di Villa, credo che finirà presto ma il 2° set finisce sorprendentemente a favore delle bergamasche.

Villa rallenta, la Hoodge sparisce completamente e gli unici attacchi sono della fantastica Aguero e della Cruz; dall'altra parte una eccezionale Leo fa giostrare tutti, soprattutto le centrali in FAST. Assistiamo a uno scontro verbale tra il coach di Bergamo e la Lucia Bosetti, titolare in nazionale ma relegata per 3 set in panchina.

Alal fine Vilal è sempre avanti in tutti i set ma sul filo di lana si fa superare e perde 3-1.

Mi dispiace assolutamente per tutte le mie ragazze, per il movimento volley milanese che avrebeb avuto piacere da questo evento stile fiaba e mentre sento lo speaker dire di non scendere sul campo per gli autografi, sormontato da fischi di tutti i 7.400 presenti, riesco a vedere un varco alal mia sinistra dove manca completamente lo stewart. Lascio passare qualche minuto epoi propongo di scnedere sul campo e così facciamo. Chiamo Salvatore ma scopro che ormai deluse sono già uscite dal palazzetto.

Ci portiamo dietro la postazione RAI dove c'è Lucchetta, sempre più fuori di testa.

Dopo qualche mnuto che siamo lì. Massimo va in giro a fare foto alle atlete in festa di Bergamo, io allungo la mano a Lucchetta e questo in mezzo a migliaia di persone, mi si avvicina e comincia a giocare con la mia mano evitandola, canticchiando e ridendo. Io resto basito con il braccio teso e alal fine lui sorridente me la stringe e mi saluta. Poi mi farà anche un autografo sul biglietto della gara.

Essendo dietro a lui, scopro che spesso veniamo ripresi in diretta su Rai sport 1, me lo hanno detto il giorno dopo sia Nadia che un ragazzo che non conosco. Ero in completa divisa Giosport perciò ho fatto pubblicità alla nostra società.

Siamo usciti tardissimo dal forum, passando in mezzo a centinaia di tifosi-pota fradici di spumante.


Bellissima esperienza, bellissimo vedere l'ultima partita di una finale scudetto giocata proprio qui a Milano.

Bellissimo lo spettacolo in campo, l'inno per i 150 anni di Italia e la coreografia.

Al prossimo anno per nuove esperienze, un grazie alle atlete.

Manu

p.s.
l'allenamento successivo ha visto le mie ragazze gasatissime, no ndovevo nemmeno stimolarle a fare gli esrcizi, erano cariche come delle molle.

Effetto scudetto?













Nessun commento: