domenica 5 giugno 2011

Vm staff reunion





Week-end di intense emozioni in cui tutto lo staff di VideoMakers.net per la prima volta nella storia riesce a ritrovarsi grazie al matrimonio di Rocco & Susanna




E' la prima volta e quindi è storica. Dopo anni in cui nelle varie riunioni mancava sempre qualcuno il matrimonio di Rocco è stata l'occasione per riunirci a festeggiare con lui e la sua magnifica sposa. Sarebbe stato bellissimo ritrovarsi con tutte le nostre famiglie ma già così è stato impegnativo e miracoloso.

L'evento è stato pre-annunciato con un minimo di suspence e di mistero in un topic del nostro forum (link). Tutto perfettamente organizzato da Mimmo e Nunzio con tanto di prenotazione residence in Toscana.

Tutto l'evento è stato filmato da 2 amici e utenti del nostro sito, bravissimi e inoltre sulla pagina di Facebook (link) grazie al mio potente iPhone (e a quello di Nunzio).

Era stato fatto anche un link su twitter ma non ho verificato se funzionava.

Siamo partiti ognuno dalle proprie città, Mimmo in treno, io e Nunzio in auto con ritrovo a Lodi e Gianluca lo abbiamo prelevato noi a Bologna. Il viaggio è stato già occasione di interessanti discussioni su iniziative presenti e future, su argomenti più disparati. Ogni tanto scrivevamo anche nel topic del forum per aggiornare delle cavolate che Nunzio combinava.

Era talmente tanto tempo che non ci si vedeva che l'emozione era palpabile.

Io, Nunzio e Gianluca ci siamo fermati a pranzare in un autogrill subito dopo Firenze, immersi in quantità industriali di cinesi/giapponesi. Fuori, sugli scalini, un banchetto improvvisato di truffatori con il gioco delle 3 campane e della pallina che sparisce: non lo vedevo da quando ero piccolo e mio papà mi spiegava sia il trucco che i personaggi coinvolti. Una volta ricordo che vidi scappare queste persone inseguite dalla polizia, erano abili anche a fuggire, raccogliendo tavolino ed oggetti in un microsecondo. E pensare che dopo anni e anni c'è ancora gente che si fa fregare i soldi in questo modo. STATE LONTANI da questa gente.

Usciti dall'autostrada ci siamo leggermente persi alla ricerca della stazione dove dovevamo raccogliere l'agente segreto Mimmob, in perfetta forma grazie a frequentazione palestra di kick-boxing.

eravamo già in palese ritardo e mentre Rocco ci guidava al telefono, per farci arrivare al residence, Nunzio continuava a infilarsi in vicoli assurdi, manovre impossibili. Alla reception ci ha accolto una bella signora che parlava perfettamente 4 lingue, almeno queste le ho sentite in diretta, al telefono o ai tanti stranieri (olandesi specialmente) presenti nel residence.

Il posto era incantevole, immenso al punto che uno stewart in scooter ci ha accompagnato al casolare dove avevamo la camera. Cioè si fa presto a dire camera era un immenso bilocale con cucina, stanze e bagno, in un sottotetto tipico toscano con travi a vista, ottimamente curato.

Ci siamo cambiati d'abito e siamo partiti alla ricerca della chiesetta ad aspettare Rocco. Ovviamente ci siamo persi. Il navigatore di Nunzio funzionava così così e quello di Gianluca sul suo cellulare non smetteva mai di parlare ma dava indicazioni che non avevo mai sentito: "Svoltare decisamente a sinistra"

Rocco dal cellulare si stupiva di dove eravamo finiti, il navigatore ci diceva che mancavano 3 Km e dopo una curva improvvisamente diventavano 48 !!!

Alla fine siamo arrivati e Nunzio ha fatto un ingresso sul sagrato di una splendida chiesetta sgommando come in un inseguimento di auto, sollevando polvere e facendoci fare la classica figura di m... :o)

Il tempo minacciava acqua on nuvoloni nerissimi, dopo pochi minuti arriva lo sposo impeccabile, statuario, bellissimo e soprattutto TESO come una corda di violino.

Noi documentavamo con foto, filmati e invio immediato su Facebook.


Da questo momento è iniziata una gara tra Nunzio e me (non tra me e lui) su chi faceva foto migliori.

Lui Canon 600D io Pentax K200D

Lui con un tele 16-135, io con ottiche fisse, vecchie ma molto luminose, uno dei motivi per cui avevo scelto Pentax 2 anni fa. Sempre a prendermi in giro per un mio vecchissimo zoom-fisso che poi invece si è rivelato fare foto eccellenti grazie alla sua luminosità e apertura diaframma.

Ovviamente non si poteva non approfittare della presenza scenica da showman di Gianluca e nemmeno dalal presenza "tecnica" di Mimmo che sa tutto e può insegnarti tutto senza farti pesare mai niente.

Mimmo e Rocco sono i 2 più grandi maestri (di qualsiasi cosa) che abbia conosciuto.

Nunzio infatti approfitta per farsi fare un corso di fotografia mentre aspettiamo la sposa. Facendo prove su prove, bersaglia un invitato sparandogli più volte il flash negli occhi da meno di 1 metro.

Inizia il diluvio e la sposa non è ancora arrivata, l'aria diventa fredda.

Fuori e dentro Homo e Scubario (cameraman) cercano le angolazioni più interessanti per le riprese.

Arriva la sposa, bellissima, costretta ad usare un ombrellino azzurro.

Susanna è una ragazza davvero molto carina e sempre sorridente, 2 anni fa lei e Rocco sono stati in vacanza a 500m da dove ero io, in valle Aurina e spesso ci incontravamo per il paese o in gita. Nonostante i ritmi forsennati di Rocco, con camminate da 10h, era sempre sorridente con tutti. Anche durante questa giornata non mancherà mai di illuminare la scena con il suo sorriso.

Bella la cerimonia con un cantante/artista, un prete giovane e simpatico e una chiesetta incantevole, piccolissima, stile medioevale. Eccellenti gli sposi.

All'uscita distribuivano conetti di carta contenenti riso e bolle di sapone. gli sposi si sono fatti attendere, io ero pronto con lo zoom e quando sono usciti ... erano armati di pistole sparabolle con le quali hanno ingaggiato un duello con tutti gli invitati: duello impari data la mole immensa di riso che è piovuta addosso.

Dopo le varie foto d irito e i saluti a tutti, sfruttando un attimo di tregua nel cielo, gli sposi sono andati a un lago e noi ritornati al residence per consegnare i documenti. Dopodichè ci siamo recati al luogo dove si sarebbe cenato.

Da Samu ho appreso al telefono che la nostra squadra U14 aveva vinto ai rigori la semifinale CSI e quindi guadagnato accesso alla finale di domenica 12 giugno: complimenti!

Il viaggio verso il ristorante è stato una conferma delle bellezze locali, tutto immerso nella splendida campagna Toscana, con paesaggi mozzafiato.

Come previsto si è rivelato molto gradevole perchè avevamo da raccontarci migliaia di cose, ridere delle situazioni grottesche che ogni tanto ci capitano, chiacchierare di utenti, moderatori, aziende e futuro ma soprattutto di cinema, di riprese ed effetti speciali, dopotutto eravamo 4/5 dello staff di VideoMakers.net

La sera si stava rivelando fredda e mancando gli sposi il papà ha preso l'iniziativa e ha fatto partire l'assalto agli antipasti.

Tutto quello che abbiamo mangiato, ed è stato tanto, era delizioso.

Eravamo sistemati a una tavola rotonda insieme ai nostri amici operatori della Starlab, anche trovarsi finalmente con loro è stata una emozione dopo tutti questi anni passati a messaggiarsi sul forum o per email. E' come se ci si trovasse tra gente che hai sempre frequentato, si sta benissimo e c'è sempre qualcosa da raccontare e soprattutto imparare.

Come sempre proseguiva la documentazione in diretta su Facebook, dove i nostri utenti cominciavano a commentare le foto inviate dall'iphone.

Il cantante/artista intratteneva gli invitati con bellissime canzoni suonate divinamente alla chitarra, sicuramente un professionista dello spettacolo. Poi però ha invitato un signore a cantare per la sposa e questo è partito con la classica "margherita" di cocciante, lui è andato in evidente difficoltà improvvisando accordi a caso e perdendo completamente il nostro credito di punti. Da considerare che tutto lo staff di videoMakers può vantare trascorsi musicali e chiaramente un orecchio allenato. Mentre questo improvvisava accordi impossibili, Nunzio suggeriva quelli che avrebbe dovuto suonare correttamente :o)

Più tardi sono cominciati i balli , i trenini e le cantate scatenate. In prima fila avevamo Gianluca e Nunzio, gli operatori sempre pronti a scattare dalal tavola e io e Mimmo a documentare con potenti e semplici mezzi.

Il tutto condiviso al volo in rete.

A fine serata, a sorpresa, il fotografo ci chiede se qualcuno di noi sa suonare il pianoforte, noi indichiamo Gianluca che da piccolo aveva studiato e da giovane aveva frequentato locali. Così mentre tutti stavano nel terrazzo a chiacchierare, noi dello staff e gli sposi siamo andati al pianoforte, Gianluca si è seduto quasi impacciato e le sue mani sono partite come se non fossero 15 anni che non suonava. Genere melodico da pianobar, gli sposi appoggiati al piano e poi sciolti in un bacio, Nunzio che frega la chitarra al cantante e si infila tra piano e sposi. Un momento delizioso ed emozionante, documentato dai nostri amici homo e scubario in questi filmato:




Eravamo abbastanza cotti, abbiamo salutato gli sposi, bevuto qualche cicchetto finale e siamo tornati al residence guidati dal navi-cellulare di Gianluca.

Quando siamo arrivati non c'era un buco per parcheggiare! Ma quanti turisti ci sono già in giro?

Siamo saliti che erano già la 1:30 circa e abbiamo apparecchiato i computer per passarci le fotografie e qualche materiale per il sito. Mimmo ci ha fatto vedere alcuni filmati che ha prodotto, bellissimi ovviamente ma la cosa divertente è stata che è partito un audio a manetta senza che lui riuscisse a fermarlo.

Pensate a 4 pazzi che schiacciano forsennatamente tasti del suo portatile per zittire un audio fortissimo alle 2 di notte e intanto sono piegate in 2 dal ridere.

Fatto questo mentre Nunzio scopriva di essere senza pigiama e farsi prestare una maglietat da Gianluca e mentre al sorteggio lo sfigato che se lo doveva beccare sono stato io, Mimmo mi ha tenuto un corso al volo sull'uso della Camera in After Effects.

Tra Mimmo e Gianluca sembra che tutto sia facilissimo, lo spiegano e soprattutto lo usano come fosse una cosa facile, è stupendo solo stare ad ascoltarli, credo che non ci riuscirò nonostante la loro spiegazione.

Finalmente dormiamo proviamo a farlo, vi risparmio il racconto della convivenza con Nunzio al quale ho detto "passa la mezzeria del divano e diventi Nunzia". E' stato utile ma non ha fermato i suoni notturni, che però come confermato da Gianluca avvenivano, sebbene di altra natura, anche nell'altra stanza grazie al setto nasale deviato di Mimmo.

Sveglia prestissimo al mattino e colazione al bar sopra la piscina più grande.

Foto fatteci da cameriere e turisti, ultima occasione per restare sereni a chiacchierare in un paesaggio ancora incantevole.

Avevamo appuntamento alle 10:00 con Rocco per riunirci prima del viaggio di ritorno ma Mimmo aveva prenotato il treno troppo presto. Lo abbiamo abbracciato in stazione e siamo partiti alla ricerca della casa di Rocco e Susanna.

Temevamo di essere troppo invadenti ma abbiamo scoperto che i loro amici li avevano tenuti svegli tutta la notte, tra visite a domicilio, bicchierini pieni d'acqua sulle scale, telefonate, cori sotto la finestra: erano abbastanza distrutti.

Anche in questa situazione la sposa non ci ha fatto mancare il suo sorriso e qualhe pasticcino che poi si rivelerà il nostro pranzo visto che arriveremo a casa verso le 17:00.

Oltre a farci vedere la splendida casetta, piena di ammmenniccoli ultra tecnologici, Rocco ha approfittato per scaricarsi le nostre foto, Nunzio per riproporre la sfida tra lui e i miei vetri polacchi con Susanna a fare da arbitro.

Le foto del mio zoom erano bellissime, non tutte ma finalmente abbiamo sepolto l'ascia di guerra :o)

La cosa sorprendente è che erano bellissime prima che Rocco le importasse, poi sotto le sue magiche dita si sono trasformate ... in meglio. In pochi minuti Rocco ci ha tenuto un corso sull'uso di Adobe Lightroom al posto di Adobe Photoshop, su come migliorare i livelli, le curve e ottenere foto perfette. Rocco è un docente nato, su tutto quello che tocca.

E' stato difficile andare via ma il viaggio e le code del ponte di giugno incombevano su di noi. Saluti e dopo pochi minuti eravamo già in coda in autostrada alle porte di Firenze.

Siamo usciti e abbiamo affrontato il centro per poi ritornare in autostrada 30 Km più sopra.

Viaggio gradevole, da stanchi morti con Nunzio che aveva attaccato l'ipod alla autoradio e ci faceva sorbire un corso di inglese !!! Forse era meglio delle altre canzoni che metteva :o)

Abbiamo raggiunto tardissimo Bologna e quindi abbiamo proseguito solo noi 2.

Mano a mano che ci avvicinavamo a Milano, il tempo peggiorava e le code pure. Non potevamo fermarci a pranzare per non peggiorare e in mezzo a un diluvio scrosciante siam oarrivati a Lodi alle 16:30.

Saluti, promesse di ritrovarci più spesso che è una cosa bellissima e poi ognuno per la sua strada e la sua famiglia.

E' stato un week-end intensissimo vissuto con 4 fratelli, ogni momento è da ricordare e da riproporre, magari con le nostre famiglie, sappiamo che sarà difficile come lo è stato per tutti questi anni ma confidiamo che, fra non molto tempo, ci sia un bel battesimo da festeggiare nella splendida campagna Toscana.

Grazie ai miei "fratelli" di VideoMakers e grazie soprattutto a Rocco e Susanan che hanno reso possibile questa riunione di famiglia.

Auguri agli sposi !!!!


Manu













Nessun commento: