lunedì 25 gennaio 2010

Finali regionali: Andata primo turno OK





Andata del primo turno delle finali giocata in trasferta e vinta con grande concentrazione.



Non era facile perchè la partita FIPAV di venerdì sera ci aveva lasciato con qualche regalo pesante:

1) stato psicologico da orecchie basse, senza idea di come uscire dalla crisi
2) Giorgia con un dito rotto, ferma 15 giorni
3) Alessandra con nausea e giramenti di testa

Con questo spirito andare a giocare in casa di una prima classificata (per uno strano caso di conteggio set considerata seconda) che aveva battuto il famosissimo Cagliero, non era impresa facile. Ho vissuto una situazione da tenere il fiato, quasi da pensare che dopo 10 partite vinte di fila in PGS, ci veniva presentato il conto. A proposito di conto leggersi il racconto della partita incredibile di venerdì in FIPAV.

Ho preparato nei minimi dettagli questo incontro, immaginando possibili errori, possibili situazioni di paura e mi sono segnato tutte le possibili formazioni. Alla fine abbiamo optato per non spostare nessuno dal suo ruolo e confidare in Lorenza. In me però confidavo soprattutto in una ritrovata compattezza che in caso di pericolo ci è sempre stata utile. Ho motivato il più possibile le ragazze parlandoci singolarmente. La partenza è stata a razzo con Kya in battuta e un gioco spumeggiante orchestrato da Alessandra recuperata in estremis. Lorenza non ha cercato di strafare e i centrali si sono dimostrati fortissimi sia in attacco che a muro. Giornata di grazie di Alice e Kya, parziale da 8-0 e facce moge delel avversarie. Cominciavo a lasciare il fiato, a cercare di essere meno teso ma temevo un minimo contraccolpo. Tutto il set giocato avanti di 8 punti finchè ci hanno preso le misure, abbiamo commesso qualche errore, ci siamo spaventati e ci siamo fatti riprendere quasi al pareggio. In un momento importante le avversarie hanno forzato e sbagliato qualche battuta di troppo mentre noi come macchine non abbiamo sbagliato nulla. Nei momenti decisivi palla ai centrali e botta a terra. Primo set in archivio!

Nel secondo partiamo tranquilli e poi acceleriamo con la regia di Maira e ancora devastanti i centrali (Kya e Alice). A questi si aggiungono palle precise del capitano, qualche colpo magico di Mery e ancora ottimi servizi. Siamo avanti una cifra (21-10) quando entra Elisa al centro ma Lorenza viene presa da panico e si fa infilare 5 battute consecutive nella stessa mattonella senza cercare di reagire. Non posso cambiarla perchè non ho sostituti, devo sacrificare Elisa, rimettere in campo Alice e sperare in una buona stella perchè la vedo male.

Puntualmente l'avversaria mi ascolta e butta il servizio in rete. Tiriamo il fiato e la consegna a Maira è "palla ai centrali e basta". Non è bello togliere dal gioco le compagne ma se così si passa perchè cercare avventure ? E il 2° set va in archivio.

Sta per iniziare il 3° e Marcello mi chiede di non inventare nulla, di cercare di chiudere, come se io avessi piacere di complicarmi la vita! Però Lorenza non è tornata serena, non mi piace la faccia che vedo e sono di fronte a un bivio: cambiare ruolo a Kya per fare posto a Elisa o rischiare Elisa fuori ruolo? In preda a un coraggio che non mi riconoscevo più opto per Elisa fuori ruolo. Mi metto a spiegarle cosa deve fare, dove deve stare, come ricevere e come attaccare. Capisco che sarà una impresa ma vedo Elisa decisa e questo mi convince della scelta. Elisa non sbaglia quasi nulla, nemmeno le battute, non sbaglia in attacco le poche palle che riceve (la consegna palla al centro è rimasta). La partita scivola con alti e bassi, cominciamo male e dobbiamo recuperare ma ci siamo, ci esaltiamo, niente gioco spumeggiante, niente FAST ma solo pochi errori e tanta grinta. Sale la tensione e ci troviamo a 20, da lì in poi ad ogni palla ricordo che mancano 5 punti per essere con un piede al prossimo turno, poi 4 , poi 3. Siamo recuperati ma le avversarie continuano a forzare il servizio e ci danno respiro. Il punto della vittoria arriva soffertissimo, attesissimo e scatena una immensa felicità: abbiamo giocato senza Giorgia , abbiamo giocato con ruoli improvvisati ma nessuna si è tirata indietro, gruppo compattissimo.

Bella sensazione, belal felicità, non speravo nemmeno di uscire così bene da questa partita. Adesso ci basterebbe vincere un set al ritorno ma so che non ci accontenteremo, ho visto delle facce da guerriere e la cosa mi è piaciuta un sacco.

Grazie ragazze!

E l'emozione è continuata il giorno dopo con la immensa vittoria dell'Inter nel derby nonostante episodi sfavorevoli, un arbitro incapace e una partita giocata in 10 contro 11. Finchè siamo stati 11-11 non c'era partita, quando è stato espulso Wesley ho pensato , va bè non posso dire tutto quello che ho pensato però una cosa è stata "siamo nella buca come noi ieri pomeriggio, Wesley vale quanto Giorgia per la nostra squadra, speriamo che succeda lo stesso" Infatti abbiamo (Inter) dato un chiaro segno di compattezza e solidità, per questo week-end ad altissima tensione.


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: