venerdì 4 marzo 2011

limiti di velocità: scoperte





Ho scoperto solo ieri sera che in tangenziale è di 70 Km/h, stamattina ho scoperto che nessuno lo ha ancora scoperto.
(All'interno anche apnea, volley e un video musicale)

Tempo da lupi, freddo intenso, pioggia, umidità, raffreddore pesante, ieri agli allenamenti di Samu ho scoperto parlando con Dario che in tangenziale hanno messo il limite di 70 Km/h e nemmeno me ne ero accorto. Non che io la percorra sempre e poi come ho già scritto in altri articoli, è sempre talmente intasata che 70 Km/h sembrerebbe una chimera.

Di ritorno dagli allenamenti Samu aveva la febbre, del resto aveva voluto allenarsi nonostante un raffreddore forte.

Io non avevo la febbre ma ero al limite e il mio naso era toppato quasi quanto l'orecchio destro. Sorridevo al fatto che due sere prima avevo effettuato la visita sportiva del CONI con cardiogramma sotto sforzo ma anche con analisi delle vie aeree e delle orecchie (torno a fare apnea) ed ora ero toppato :o)

A proposito della apnea, sto ritirando un regalo che mi è stato fatto a Natale, un corso di apnea presso gli istruttori della Apnea Academy, tanto per dare un'idea è quella fondata e gestita da Umberto Pellizzari. Il mio maestro "personale" è il mio amico Gaspare, di giorno trumbè (traduzione nel manuale milanese di wikipedia) e di sera istruttore, nonchè campione del Mondo tutt'ora in carica nella disciplina "Deep blue" e pluri-recordman di apnea statica (quasi 8'), nonchè videomaker con il vantaggio di fare riprese suggestive, tipo in mezzo ai delfini.

Io il corso "1^ livello" lo avevo già completato 3 anni fa e il mio record personale di statica è 2'45", una schifezza anche rispetto a Cateno (mitico Panariello che fa il fratello di Pieraccioni in un suo film), però se credete che sia facile arrivarci, provateci nella vasca da bagno :o) ma come facciamo noi apneisti seri, fatelo in coppia in modo che uno dei 2 controlli lo stato di sopravvivenza fisica del compagno.

Adesso non allargatevi troppo, l'esempio vasca da bagno, farlo in coppia ecc. è solo una provocazione, non vorrei stimolarvi pensieri diversi dal solo aspetto atletico/sportivo :o)

Chiuso l'escursus apneistico arrivo a dire che stamattina, dopo una notte mezza in bianco per mio raffreddore, febbre Samu, Ale gnecca (e oggi con febbre pure lei), ho portato a spasso Sasha e mi sono fiondato in tangenziale perchè ero in ritardo. (ma daaaaaaaiiii)

Già 200m prima dell'ingresso, il cartello sul ponte di Rho dice che il traffico è rallentato verso Bologna, bella novità, penso che sia una foto visto che è tutti i giorni così.

Dietro di me un cotillon (non volevo scrivere cogl...) che mi sta attaccato, io sono in scooter. Cosa spingi che tanto fra 200m sei fermo, hai bevuto una Redbull? e infatti appena finisce la rampa, lo saluto dallo specchietto, uno dei benefici di usare lo scooter in tangenziale.

Pochi metri dopo il traffico si dirada, accelero e incrocio il cartello, nuovo, che segna il limte di 70 Km/h, proprio come aveva detto Dario. Decido che ritardo o no, sarò ligio al dovere e mi posiziono a velocità di crociera precisa. Il traffico c'è, è scorrevole ma c'è.
Capisco immediatamente che il cartello del limite non se lo fila nessuno.
Davanti a me le auto sono irraggiungibili mentre da dietro ne arrivano a folate e tutte mi passano velocemente. Riesco a mantenere la mia andatura senza infilarmi nei pericoli ma mi sale il nervoso.

L'altra sera Vanni (Mostro inviato del calcio) mi aveva detto che da qualche tempo viaggiava in tangenziale rispettando i limiti e aveva avuto il beneficio di non stressarsi e risparmiare una cifra in carburante. Dovrò chiedergli come faceva a non stressarsi se stamattina mi sembrava di essere un piccione capitato per sbaglio in un quagliodromo.

Ho imboccato la tangenzialina, direzione Magenta e lì le cose sono peggiorate, essendoci meno traffico, ero ovviamente il solo a rispettare il limite ma gli altri passavano a sparo.
Tutta gente che poi riprendo e supero alla rotonda successiva, al semaforo, agli incroci ma che in tangenziale se ne frega altamente di regole e sicurezza, degli altri.

Credo che prima di uscire dalla tangenziale mi sia partito un "complimento" verso l'ennesimo cotillon di turno che credeva di essere Sochmaicol.

Morale della storia: quanti di voi che avete oggi guidato in tangenziale si è accorto che esiste un cartello con bordo rosso e dentro la cifra 70 ?
quanti la hanno poi rispettata? Se siete uno di quelli che ho mandato bellamente affan... portate pazienza, la vita è già tutta uno stress!

Manu


p.s.
notizia di pallavolo, ieri sono passato dai miei amici maestri di Vighignolo a verificare la nostra fase di crescita e le possibili soluzioni al problema palleggio trattenuto. Ho capito che siamo tutti nelle stesse condizioni (anche i maestri) e ho avuto il piacere di avere consigli per risolverlo. Faccio un po' di pubblicità occulta: se amate la pallavolo, se allenate e volete migliorare la vostra squadra, non potete non approfittare della vicinanza di Vighignolo e di assistere agli allenamenti. Se invece la amate e basta segnatevi sul calendario le partite delle fasi regionali FIPAV in cui gioca la squadra VISETTE alla palestra di Vighignolo, potreste trovarci anche Orago o la Foppapedretti, spettacolo puro.


p.s.2
Auguri a Lucio Dalla che compie 68 anni, ecco il video di questa ricorrenza:







Nessun commento: