lunedì 7 marzo 2011
libri: Eclipse
Terzo libro della saga di Twilight, Eclipse, letto al volo per una occasione in biblioteca: bella la saga ma anche noioso, per gran parte, questo libro.
Ho letto i primi 2 libri della Stepenie Meyer, che dovrebbe scalzare dalle classifiche la J.K. Rowling (saga di Harry Potter) e naturalmente ho visto i primi 2 film al cinema. Adesso ero rimasto indietro e siccome il terzo film era già nelle sale, dovevo colmare la lacuna.
Sì perchè io adoro leggere e quando i film sono così vicini al contenuto del libro, non posso permettermi di bruciare le sorprese.
Un libro mi da più sensazioni di un film, ecco perchè prima leggo e poi guardo la trasposizione cinematografica.
Non avevo in programma di leggerlo prima di chissà quale mese, dato che ero in coda alla biblioteca, già da luglio e mi rimanevano ancora un paio di secoli prma di raggiungere la chiamata. Invece per caso, un giorno in cui cercavo altro, l'ho trovato appoggiato a un bancone, come fosse stato dimenticato lì. Per evitare disguidi ho chiesto al bibliotecario che, pure lui stupito, mi consigliava di approfittarne e leggerlo al volo. Detto fatto.
In verità a parte l'inizio che mi riportava nella saga, c'è stata una fase di stanca, di noia. Sempre le stesse cose, poca azione, molto sentimento, molte storie assurde, molta confusione. I libri strappalacrime, sentimental-romantici mi annoiano. Finalmente verso la fine la vicenda ha ripreso a movimentarsi e mi ha consentito di concludere la lettura.
Non ricordo se ho dato giudizi sui libri precedenti, questo mi è piaciuto poco mentre sono sicuro che mi piacerà di più il film, perchè prevedo una buona serie di effetti speciali (FX).
La storia è bella ma come scrive J.K. Rowling per Harry Potter mi appassiona di più.
I fans dei vampiri mi assaliranno e dormirò inquieto ma mi sono espresso male, la storia e i personaggi mi piacciono tantissimo, non mi coinvolge come è scritto il libro.
Adesso posso "finalmente" tornare alla lettura che avevo cominciato il giorno del mio compleanno e che mi aveva appassionato già dalle prime pagine; scusate se per errore e per un istante ho solo provato a paragonare questa autrice a Ken Follet!
Quindi cosa sto leggendo adesso? L'ultimo libro di Ken Follet: "La caduta dei giganti" ormai non più fresco di mio compleanno.
Alla prossima per questa recensione ;o)
Manu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento