venerdì 4 luglio 2008

vita da cani



Ma io mi chiedo : "sono 2 mesi che abbiamo Sasha e sembra che tutti ci mettano i bastoni fra le ruote ?"



Per tutti intendo sicuramente non gli amici ma il resto del mondo: le istituzioni. Siamo stati a prenderla in Liguria e le nostre preoccupazioni erano più legate a come si sarebbe trovata con noi, a come avrebbero reagito i bimbi ma non a come tutti ci chiudessero la porta in faccia. Dopo pochi giorni di strafelicità eravamo abbastanza organizzati fincheè in Oratorio non compare un avviso "vietato far entrare cani, piccoli o grandi o anche se stanno nella borsetta" BENE ! che male avrà fatto Sasha ? probabilmente qualcun altro avrà sporcato e non pulito, lei sicuramente no visto che la faceva solo in casa mia :D Così mi cambiano alcune piccole gioie tipo andare a prendere Samu agli allenamenti con Sasha al seguito. Così se voglio andare in Oratorio con i bimbi devo sempre lasciare la piccola belva a casa. Provo a farmene una ragione. Poi qualche giorno dopo trovo un pratone recintato ma gli manca una parte di rete, la porto con me e incomincio ad addestrarla a tornare al richiamo e a non scappare. trovo altri amici a 4 zampe e un signore che dice provvederà a chiedere al comune di finire sta benedetta recinzione in modo che sia un posto tranquillo. La finiscono e ... compare un cartello "non far entrare i cani" Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa , io ce la porto lo stesso perchè con lei lì andiamo a farla giocare e correre e non a sporcare. Se la paura è che sporchi state tranquilli, ha già dato a casa mia!
trovo anche un luoigo recintato per cani ma si vede che la civiltà non è da tutti, specie di quelli che hanno i cani grossi e fanno più fatica a togliere le tonnellate di schifezze che i loro amici depositano. Il posto è irrespirabile e da quando è finita la scuola non ci vado più. Domenica scorsa dovevo andare al mare e ho scoperto con disappunto che in spiaggia FIDO non può entrare ! Ci vogliono spiaggie attrezzate e ce ne sono poche qui vicino. Ce ne sono di più in Toscana (Elba) che in Liguria. Se vogli fare un giorno di mare devo lasciarla a casa. Così tramite amici che hanno cagnolini scopro un paio di siti dove ci sono segnalazioni di agriturismi che li accettano e di spiaggie attrezzate. Inizio felicemente a cercare e cercare e per il prossimo week-end non trovo niente. Non demordo, insisto nella ricerca finchè mi sveglio e Ale no nsta bene, mal di orecchie, raffreddore. La mia ricerca per questo week-end è finita :-( Se ci sarà possibilità ne riparleremo ma di una cosa posso lamentarmi decisamente: tutti a lamentarsi di chi incivilmente abbandona i cani in estate (io li ammazzerei questi proprietari incivili) ma poi non ci sono posti dove portarli in vacanza. Non ci sono locali dove cenare, insomma terra bruciata intorno a chi ha i cani. Ho trovato grazie a Davide una spiaggetta sul lago d'Orta e tanti agriturismi con piscina in mezzo all'Italia. Eppure quando andavo al mare in Sardegna non ci ho mai fatto caso che i cagnolini non entrassero. Poi magari quando serve tutti a osannare il fedele amico dell'uomo che si sacrifica per salvare una vita in acqua. Bah ! Giustamente questo argomento non interessa tutti, ci sono cose più importanti, gente che perde il lavoro , leggi beffa che nessuno ha richiesto, un Italia che sembra andare a rotoli, l'Inter che non prende Lampard e il BBilan che non prende Gordigno :D Mi consolo con questa frase che non so a quale grande scrittore attribuire, lo riporto perchè mi trova completamente d'accordo :"Dovrebbero assegnare un cagnolino per ogni bimbo che nasce, non sanno quanta felicità e serenità possono donare" . Con Sasha tutto questo è vero !

8 commenti:

Dedo ha detto...

ciao sasha! hai proprio ragione, per noi quadrupedi alle volte è un incubo seguire i ns padroni...ma dopo un po' vedrai che ti organizzerai, ormai noi abbiamo il ns bar di fiducia dove andare a fare colazione (e la cameriera porta 1biscottino e la ciotola d'acqua anche x noi, evviva!), il giro di amici al parco, i posti dove andare in vacanza -a qs proposito consulta il sito www.dogwelcome.it- etc....abbi pazienza, accetta i prevedibili e cafoni "NO" e vedrai che presto imparerai dove andare...
ps: cmq complimenti all'oratorio...

Wilson ha detto...

Ciao Sasha... concordo pienamente, qui a milano a regola la situazione è migliore, ci sono un sacco di aree per cani regolari (e abusive ma tanto non ti dicono niente comunque) e molti negozi aderiscono all'iniziativa CCE (Conduttore e Cane Educato) pertanto i cani che seguono quel corso GRATUITO indetto dal Comune di Milano possono entrare liberamente nei negozi che esapongono l'adesivo!

La mia padroncina e suo fidanzato stanno cercando un posto dove poter andare al mare ma, volendomi portare, non hannomolta scelta e mi sa che passerò le vacenze con loro nella casa di montagna

PS: ti ho aggiunta ai link amici ^_^

Lulù ha detto...

ciao sasha, piacere di conoscerti!

vighi ha detto...

ciao wilson, ti aggiungo anch'io, mi sono presentato nel tuo forum

mi piacerebbe sapere cos'è il corso gratuito del Comune di Milano. Come si fa ? quando ? cosa ti insegnano ? non è che ti insegnano anche a tornare quando vieni chiamata dal papigno ????

vighi ha detto...

ciao lulù, quanti amici cagnotti !

BILLYJENNY&CO ha detto...

Ciao Sasha, benvenuta tra noi... purtroppo questo è il mondo in cui viviamo... x niente facile x noi a 4 zampe!!!Cmq concordiamo con Dedo abbi un BEL pò di pazienza e un modo per organizzarti lo trovi...

Dedo ha detto...

ciao! le foto sul mio blog sn del parco di legnano, ci andiamo spessissimo, la domenica mattina quasi sempre. contattami via mail: claretta1975@yahoo.it e nel caso ci accordiamo!

Dedo ha detto...

ps: ti ho aggiunto ai blog amici