sabato 29 maggio 2010

Finali nazionali: giorno 5 - ritorno a casa




Domenica 2 Maggio 2010, si torna a casa; sarebbe il momento dei consuntivi ma prima c'è da affrontare un viaggio con la preoccupazione dei bagagli oversize.



Vi ricordate il panico al primo giorno aquando abbiamo scoperto che il peso per i bagagli in aereo non doveva superare i 15 kg ? E invece noi avevamo fatto i conti con 20 Kg ? Se no nricordate potete leggerlo qui: Finali giorno 2

Ritiriamo la bilancia pesapersone che la gentilissima signora dell'hotel ci ha portato da casa, restiamo basiti di fronte al modello "bilancia ai tempi dei crociati" con relativo blocco del disco numerato ad ogni azione di pesa e con il rumore di una molla che fa "DOING".

Cominciamo fare ordine dalle nostre valigie (M-staff) e facciamo esperienza per spostare i pesi dal bagaglio fisso a quello a mano. Si tratta nel mi ocaso di decigrammi, mentre Marci ha una valigia piccolissima e ci sta dentro tutto. Max si offre di portare qualcosa di mio ma ha già i palloni, appositamente sgonfiati, e altra mercanzia della squadra.

Il team misura e dividi peso è composto da me e Max. Giriamo quindi per ogni camera per controllare i bagagli delle ragazze. Nelle camere c'è abbastanza disordine, come sempre le piccole sono le più reattive e hanno già tutto pronto. I pesi sono abbastanza distribuiti per quasi tutte le ragazze, solo in alcuni casi ci dobbiamo impegnare in uno scambio di oggetti da qui a lì e viceversa. Nel frattempo Marci porta i bagagli che hanno passato il controllo, direttamente giù nella hall. L'operazione è abbastanza complicata e si protrae per una bella oretta.

A pesa finita riconsegniamo la bilancia e recuperiamo i sacchetti vivande per il pomeriggio, visto che dovremo aspettare fino alle 20:30 per la partenza dell'aereo.

Noi abbiamo fatto tutto, di corsa e poi scopriamo che belli belli, sia quelli del Quasars che del VolleyMilano, erano in piscina a nuotare, fino a 10' prima della partenza del pullman. Marci ovviamente incavolato.

Tutti sul pullman, cerchiamo di non dimenticare nulla, corro a salutare gli organizzatori e scopro che il prossimo anno qui ci saranno i nazionali delle U18, quale migliore occasione per cercare di ripetere l'esperienza !

Lasciamo con un velo di tristezza il villaggio Nausicaa e dopo circa 1h siamo arrivati all'aereoporto di Lamezia Terme. Quelli del Quasars hanno l'aereo verso le 19:00 perciò entrano per fare il check-in; i loro amici del VolleyMilano fanno altrettanto; noi invece ci piazziamo in un prato a prendere aria e aspettare.





















Io quatto quatto prendo il bagaglio a mano e vado dentro per verificare che dimensioni di ingombro siano a standard; La Ryan-Air ha una dima che consente di abilitare i bagagli, basta farla entrare e se passa da tutti i lati il bagaglio amano può essere portato sull'aereo. Con un minimo di apprensione la verifica va a buon fine, esco e lo comunico a Max che con me ha vissuto dall'inizio questa preoccupazione. Chissà perchè invece Marci non si è mai scomposto.

Nel prato antistante l'aereoporto le ragazze cenano e ascoltano musica.





















Qualcuna entra per compreare cartoline che poi consegnerà a mano. Passa un po' di tempo e arriva il pullman che porta le ragazze di Legnaro. Ovviamente si erano organizzate meglio di noi e hanno avuto il tempo di stare in piscina almeno fino alle 17:30 in pieno relax. Noi siamo stati troppo precipitosi nel comperare un pullman insieme a Quasars e Volley, abbiamo avuto troppo timore di non tornare a casa :o) Da pensare per la prossima volta (nel caso)

Arriva il tempo di entrare e di fare il check-in. Qualcuno ci indica un punto in cui si possono pesare i bagagli da imbarcare, giusto per non avere sorprese successive. Io sono tesissimo perchè se la bilancia anteguerra che abbiamo usato era starata, ci troviamo di fronte a un bel problema. Incredibilmente tutti i bagagli rispettano il limite di 15 Kg !

GRANDISSIMI !

L'ultimo bagaglio è quello di Max e ... panico, è sopra di quasi 2 Kg !!!

Comincia un balletto frenetico finchè si scopre che sono i palloni sgonfiati a generare peso inutile, vengono distribuiti in altre valigie/borse e tutto s irisolve.

Da ridere a crepapelle è il tentativo di Kya di far passare la sua borsa rossa Giosport nella dima misura bagagli a mano. Prova in un senso e dice "non va !" tutti le gridano di cambiare verso , lei prova e dice "Non va!" allora ci avviciniamo e le diciamo che è evidente come va inserita, lei dice "aaaaaaaaaahhhh " prova e ... "Non va!"

Siccome tutte le altre borse erano passate la cosa sta per diventare preoccupante ma bastano pochi secondi per risolvere il problema tra le risate generali, ovviamente mettendo la borsa nel verso corretto.

Imbarchiamo i bagabli, ritiriamo i biglietti e finiamo di consumare la cena a base di panini (durissimi).





















In un negozietto recupero le piccole che stavano cercando le cartoline, così belle alte e bionde potrebbero essere scambiate per delle turiste finlandesi e già qualche moscone comincia a girare intorno. Nel silenzio del negozio Giuly dice "Qui le cartoline fanno schifo e costano il doppio che nell'altro" Io intervengo per moderare i toni e lei giustamente mi dice "perchè dobbiamo abbassare la voce ? Almeno si rendono conto di quello che vendono!"

Lapalissiano!

Il tempo sembra non passare mai, la stanchezza affiora, vorrei solo dormire. Ecco la chiamata per l'imbarco. Passiamo tutti tranne Kya che viene fermata per un controllo. Io penso che siccome è molto carina, qualcuno vuole fare il furbo ma poi si scopre che non è lei la indiziata bensì Ciona che nel suo bagaglio ha un paio di forbici piccoline. Viene invitata a lasciarle lì ma insiste che non è possibile, finchè la facciamo ragionare con calma e riusciamo ad evitare complicazioni.

Saliamo in una sala d'aspetto dove una hostess massiccia e di colore, passa in mezzo alal gente e "becca" inevitabilmente quelli che hanno un bagaglio a mano fuori standard. Li porta alla dima (ce n'era una proprio lì) e a quelli in difetto appiccica un adesivo che significa pagamento di sovrattassa. I nostri bagagli non vengono controllati perchè questa hostess ha un occhio allenato e comunque è talmente risoluta e massiccia che fa paura.

























Le piccole cominciano ad essere molto stanche:


































Saliamo a bordo e cerchiamo posti possibilmente vicini, quasi impossibile. Aiuto a mettere i bagagli a mano, in un caso no arrivo e una hostess si avvicina per risolvere il problema, prende la borsa rossa, non so di chi e cerca d ialzarla ma pesa una cifra ! Mi viene da ridere, intervengo in soccorso e stivo nella cappelliera. Io sono di fianco a Giuly e a pochi metri da me ho Elena che non ha mai volato e si vede essere abbastanza tesa. La tranquillizziamo durante il decollo.

Ho l'occasione di scambiare qualche chiacchiera con una mamma di Legnaro e scopro che le loro ragazze son oallenate dal tecnico della loro serie C e che fanno 3 allenamenti settimanali da 2h e 1/2 , praticamente il doppio di quello che facciamo noi! Si capisce perchè i loro gesti tecnici sono molto belli e stabilizzati, nonostante abbiano anche ragazze piccole (come le nostre piccole). Questo fatto mi inorgoglisce ancora di più perchè a buon vedere ci siamo dimostrate la PRIMA squadra umana e con allenamenti tipici da Oratorio rispetto a Chieri e Legnaro che lo fanno come una professione. Altro motivo di soddisfazione personale.

Durante il volo Ciona dipinge la faccia di Giuly che si era addormentata e questa lo scoprirà solo all'atterraggio complice un mio rassicuramento che non era vero niente.

Arriviamo stanchissimi a Bergamo dove un gruppo di genitori ci accoglie festante, scopro che l'Inter ha vinto a Roma contro la Lazio e che mantiene il suo vantaggio in classifica. Ci dividiamo nelle auto e Marcello preso dai nostri racconti, finisce nella direzione di Venezia, allungando così il ritorno a casa.

Abbiamo tantissimo da raccontare, tante emozioni che porteremo sempre con noi e tanti complimenti da raccogliere. Adesso è il momento di chiudere gli occhi e finalmente riposare.

Manu




Nessun commento: