martedì 17 maggio 2011

Politica: e le elezioni ?




Come sono andate le amministrative a Milano e a Rho? si va al ballottaggio.


Già lunedì sera, prima ancora che i dati degli scrutini fossero completi, si capiva che si sarebbe dovuto ricorrere al ballottaggio sia a Rho che a Milano.

Mentre a Rho era quasi scontato ma non si sapeva con chi il PD avrebbe ballottaggiato (imagino che sia una parola impossibile ma si capisce meglio), a Milano era quasi una impresa impossibile scalzare la Moratti dalla sua poltrona.

a Milano:

Io avrei votato per il giovane candidato 5 stelle Mattia Calise (ne ho parlato qui) che alal fine andrà in consiglio comunale grazie ad un eccellente risultato di voti (oltre il 3%)

La politica delle grida, degli insulti, degli attacchi inutili al concorrente non ha premiato il PDL e quindi la Moratti (per fortuna). Ha prevalso la linea "elegante" proposta da Pisapia e dal suo mentore Nichi Vendola. Un successo che anche se non è definitivo ha fatto balzare dalal sedia il cavaliere, reo di aver trasformato questa elezione amministrativa in un referendum sulla sua popolarità.

Ci sarà il ballottaggio e già comincia il mercato delle vacche, la rincorsa ai voti che mancano. Confermo che la posizione del MoVimento 5 stelle è di "non votare" nessuno dei 2 candidati. Non ci sono apparentamenti con i vecchi e ormai morti partiti. Per Milano sono d'accordo, non si può scegliere il meno peggio, la rivoluzione è già cominciata.

a Rho:

Il fatto che Lega e PDL si siano presentati separati e che si odino a causa della precedente amministrazione, non può far stare tranquilli quelli del PD perchè il risicato 37% non permette appunto di cantar vittoria.
I vecchi partiti, morti e marci, imporranno alla fine di abbassare toni e testa per evitare che al comune di Rho in dirittura Expo 2015 ci si insedi una giunta di sinistra. Hanno litigato per un sacco di tempo, si sono insultati, si sono rimandate responsabilità sugli appalti e sulle malefatte della vecchia giunta e adesso che corrono separati che faranno? il PDL appoggerà il candidato Cecchetti della Lega?

Io a Rho non potendo votare MoVimento 5 stelle, ho votato per una persona che conosco, adesso che si va al ballottaggio dovrei astenermi ma faccio una considerazione minimalista:

Non voterei mai un candidato della Lega per i principi xenofobi che sono nascosti nel loro programma, non ripongo massima fiducia nel candidato del PD perchè ho i miei motivi però discutendo con alcuni amici si può dire che in questo caso, nel nostro territorio, non sono "la stessa cosa". Ci sono alcune cose che necessariamente sono viste in modo diverso e soprattutto la solidarietà. Per esempio in fase di appalti la sinistra predilige proporre alle Cooperative che comprendono giovani in difficoltà, persone da recuperare.La destra, almeno negli ultimi anni ma anche fuori da Rho, predilige applatare ad amici degli amici e guai a solo nominare i centri sociali (ma io ho parlato di Cooperative non di centri sociali)

Forse questo motivo basterà perchè domenica 29 io possa ritornare in cabina elettorale?

Boh, mi informerò meglio nei prossimi giorni.

Intanto comincio a risensibilizzare tutti quelli che conosco a votare per i Referendum il 12 giugno: VOTARE SI a tutti i quesiti.

Ciao, Manu





Nessun commento: