domenica 1 maggio 2011

Beato Johannes Paulus II




Domenica 1 Maggio 2011 festa dei Lavoratori, c'è stata la cerimonia di Beatificazione del nostro carissimo papa: Giovanni Paolo II. Un ricordo per un grandissimo.



Ho vissuto il suo pontificato da giovane, avevo 18 anni quando è stato eletto e da allora lo ho amato e seguito come uno di noi, un fratello più grande, un amico, un esempio della misericordia di Dio in terra.

Pochi mesi prima eravamo stati in Sicilia per un campo estivo di lavoro, con i ragazzi del mio Oratorio di Vighignolo, una esperienza bellissima durante la quale ci fu la morte di papa Paolo VI, che quasi nemmen osapevo che esistesse. Questo perchè lo sentivo lontano dai giovani, lontano da noi.

Poi è stato eletto papa Luciani che è durato pochissimo tempo prima di morire (33 giorni)

Infine l'elezione di questo papa polacco con la faccia da furbo.

Ho tanti ricordi e tanta emozione in mente, ha caratterizzato la mia giovinezza di fede, quella dei miei amici, quella della mia famiglia. Sotto il suo pontificato sono passato da essere un ragazzo dell'Oratorio che suonava la chitarra a Messa, ad essere sposo e poi padre.

Nel 1986 con Don GianPaolo (ora prevosto di Rho) partimmo in 8 con un pullmino scassatissimo che era di uso della pallavolo di Vighignolo. Ci accampammo tutti per terra in una stanza di alberghetto di Assisi dove si tenne il 1° raduno della fede, con le altre congregazioni apostoliche. Una emozione immensa, ho ancora l'adesivo di quelal giornata attaccato alla mia chitarra classica.

Lì il papa lo abbiamo visto a qualche metro, lo abbiamo sentito predicare e abbiamo visto anche il Dalai Lama.

Alla fine dello stesso anno mi sono messo con Anna.

Poi il papa è venuto a Milano in una giornata di pioggia torrenziale.
Poi siamo stati a Roma con i nostri bimbi e lo abbiam ovisto di nuovo, alla audizione che quel giorno si tenne in piazza anzichè nella sala (dove non avevamo biglietti)

Che emozione ascoltare la canzone dei papaboys, quella di Frisina della giornata mondiale dei giovani: "Jesus Christ you are my life"

Domenica ho potuto addirittura suonarla e cantarla a Messa, che emozione.

Sono contento che sia diventato Beato e in così poco tempo, sono contento ed emozionato.

Grazie Giovanni Paolo II per tutto quello che ci hai dato, ad ognuno di noi.


In questo video a partire dal minuto 2'15" c'è la parte più bella.

la più coinvolgente per me è a 3'35" quando il papa va a tempo con la musica, è il raduno di Tor Vergata a Roma nel 2000: indimenticabile.





Manu






Nessun commento: