venerdì 20 maggio 2011

Calcio U14: campionato VINTO (agg.)



Non c'ero per colpa del campionato di volley della mia squadra, la partita è stata avvincente e ce la racconta Giorgio. Ah, notizia dell'ultima ora: si va alle finali primaverili. All'interno anche la cronaca di Luca



Io ero impegnato sul campo del Barbaiana a buttare nel cesso la mezza stagione di pallavolo, perdendo con una squadra pessima, si vede che noi siamo peggio. Come dire "non esistono più le mezze stagioni"

Mi ha sostituito più che degnamente Giorgio che mi ha inviato il suo resoconto della gara e che ricevo e volentieri pubblico....alla Severgnini

Già al raduno in pista ciclabile, allorchè Maurizio comunica che un'eventuale ns vittoria, in coincidenza con il pari del Cormano, ci consentirebbe di vincere lo scud...il campionato, fra i giocatori si diffonde euforia ed entusiasmo che, però, devono fare i conti con una formazione oltremodo rimaneggiata. Si parte con dodici unità ed un ristretto gruppo di genitori che hanno avuto la fortuna, probabilmente, di fare il primo turno (orario e giorno davvero inconsueti). La famiglia Contesi è numerosa quanto il resto della curva,,,,
Morbida e tiepida serata primaverile, campo spelacchiato ed arbitro che ricorda l'Imam di Viale Jenner. Ci schieriamo con il più classico dei 4-4-2 con Christian tra i pali, Scu e Tommy terzini, Pippo e Pianca centrali; coppia di centrocampo Oma-Ema con Cesar e Lorenzo sulle fasce, davanti il bomber nazionale e Simoncino con Robi che freme in panca.
Nonostante le assenze i ragazzi dimostrano subito di crederci e Cesar si trova tre volte consecutive, nei primi cinque minuti, a sbagliare di un soffio la profondità dell'assist. Ema, al 7', colpisce una traversa clamorosa con poderosa conclusione dai venti metri ed il tutto fa da prologo al primo gol del bomber. Punizione dalla destra calciata da Oma, palla che rimbalza in area e Nicholas anticipa di testa il portiere titubante ed appoggia in rete. Christian praticamente inoperoso, i terzini arcigni, Pippo che fa due chiusure alla Baresi, Oma-Vieira ed Ema-Desailly non consentono alla squadra di casa di palesarsi dalle parti della ns area. Lori prende botte da tutti e si scoprirà poi che avrà giocato con una forte tallonite. Ma la prestazione più sorprendente è quella di Cesar, convinto, grintoso e con tanta qualità.
Luca sembra Trapattoni in una finale di Coppa interplanetaria; "...il primo che dorme ME LO MANGIO!!!!!!!......" è l'urlo di guerra che moltiplica le forze del manipolo di guerrieri.
Secondo tempo: la partita viene gestita abbastanza tranquillamente anche per l'oggettiva debolezza degli avversari che palesano giusto tre o quattro discrete individualità per cui, forse per festeggiare l'arrivo di Dario, i ragazzi vanno sul 2-0 con assist di Christian (!) : lungo rinvio, pallone che rimbalza due volte, grave indecisione fra portiere e difensore ed il bomber che, come si sa, non molla una palla che sia una, si infila, controlla, salta il portiere e deposita in rete.
Cosa volete che succeda a questo punto? Non si vede nemmeno Alberto e nulla lascia prevedere che arrivi il solito momento di rilassamento ed appagamento; invece la Giosport scompare dal campo per venti minuti; due passaggi di seguito sembrano un'utopia, così la squadra di Saronno sale in cattedra e mette in campo un forcing estenuante durante il quale prima Christian battezza fuori una punizione da 25 metri che invece si stampa sulla traversa, poi smanaccia in qualche modo un pallone pericoloso a due passi dalla porta e, puntuale, arriva il 2-1 su una corta respinta difficoltosa che finisce proprio sui piedi di un avversario.
Era troppo bello per essere vero e ci mettiamo ad aspettare il pareggio. Invece le risorse del bomber sono infinite e con uno slalom partito dalla sinistra si infila in mezzo alla difesa e con un tiro non certo irresistibile riesce ad infilare per la terza volta l'incerto portiere avversario.
E' la mazzata finale anche se si ha ancora il tempo di apprezzare una parata davvero strepitosa del Savoldino con successivo contrasto sulla linea di porta (al portiere fischiavano ancora le orecchie dopo che il padre, alla fine del 2° tempo, lo aveva invitato a giocare un pò meno da scazzato, oops! si può dire? ) In conclusione, la vittoria che non ti aspetti. Luca abbraccia e solleva tutti, forse anche il barista. Sugli scudi direi Tommy, che vince tre tackles alla Flamini, e Scuncio che spazza in modo da farci spettinare ma non sbaglia una palla.Filippo è un fuoriclasse della difesa, giganteggia con altro passo. Il bomber: che altro dire? Tutti, comunque, degni del coro "...undici, undici, undici leoni.....".


Ottimo articolo Giorgio ;o)

Pochi istanti fa mi ha chiamato il mister Luca per dirmi la notizia delel finali, si disputeranno in un sabato e domenica dei prossimi, Ragazzi teniamoci in forma !!!

ciao, Manu

------------------ AGGIORNAMENTO ----------------------

ecco che il mister mi ha inviato la sua parte di articolo, pubblico immediatamente, buona lettura.

--------------------

Siamo arrivati all'ultima (almeno credevo) partita della stagione con la possibilità per noi di giocarci il primo posto del nostro girone del campionato primaverile. Per impegni oratoriani siamo stati costretti ad anticipare la partita al giovedì sera. La vigilia non è stata delle più semplici: piccolo trauma cranico in allenamento per Rijllo, febbre per Matteo, Luca e Roman, Pietro costretto a casa da studio intensivo e alla fine siamo costretti a richiamare in extremis Filippo. Al ritrovo sono quindi presenti in dodici giocatori più Maurizio e Gigi. Arrivo giusto in tempo per due paroline di incoraggiamento alla squadra e per constatare che il CSI ha mandato erroneamente due arbitri entrambi non in splendida forma (il classico 1+1=1?). Si parte con il 4-4-2 classico: Cristian in porta, difesa:Scuncio e Tommy terzini, Filippo e Pianca centrali; centrocampo: Qaisar e Lorenzo esterni, Ema e Oma centrali (così non mi sbaglio sui nomi ); attacco: bomber Nicholas e Simoncino.


Cronaca:
Dopo alcuni minuti di studio incominciamo a prendere il sopravvento soprattutto a centrocampo dove l'atletismo di Ema e Oma si fa sentire. La prima vera occasione l'abbiamo con Ema che centra la traversa con un tiro da lontano. Preludio al goal del vantaggio che arriva giusto 5 minuti dopo: punizione dalla trequarti ottimamente calciata da Oma che trova il bomber lesto a colpire di testa e bucare il titubante portiere avversario. Il primo tempo finisce 1-0 per noi con il nostro portierone praticamente inoperoso.
Il secondo tempo conferma che tutta la squadra ha voglia di vincere la partita trascinata dal bomber (per l'occasione anche capitano) che sfrutta un rinvio esageratamente lungo del portierone-Cristian, anticipa il difensore centrale, scarta il portiere in uscita e insacca nella porta vuota: 2-0 e sogno sempre più vicino. Giusto una traversa degli avversari a metà del secondo tempo, nata dal nulla, ci fa ricordare che non siamo soli a giocare questa partita. Il secondo tempo si chiude sul 2-0 con sempre il nostro portierone praticamente in vacanza.
Terzo tempo e una strana, incredibile paura di vincere ci porta ad arretrare troppo il baricentro con conseguente schiacciamento verso la nostra area. Così da un calcio d'angolo nasce il goal del 2-1: respinta corta di Cristian sulla quale si avventano gli avversari mentre noi dormiamo. Penso che non è possibile, che il calcio è proprio strano abbiamo dominato per due tempi e rischiamo di buttare via tutto.
A questo punto il bomber-capitano decide che lui questa partita la vuole vincere e dopo un bel assolo fredda nuovamente il portiere in uscita: 3-1.
Mancano circa dieci minuti alla fine e dalla panchina io e Mauri continuiamo a incitare i ragazzi che dimostrano tutti di tenerci tanto con prestazioni sopra le righe di Tommy (muro invalicabile), Scuncio (preciso e sempre in anticipo) e Qaisar, chiaramante bomber escluso. La voglia si vede tutta in un incredibile salvataggio sulla linea effettuato praticamente da mezza difesa che si è scaraventato in blocco verso il "povero" avversario che aveva palesato l'intenzione di rovinarci la festa.
Al triplice fischio scatta la gioia incontrollata del sottoscritto che ha come spesso perso la voce per incitare questi splendidi ragazzi che hanno risposto in maniera magnifica.


News dell'ultima ora: a far diventare tutto più magico la bella notizia arrivata nella tarda serata di domenica quando grazie al pareggio tra l'oratorio S.Luigi di Cormano e la Cesatese ho scoperto che siamo arrivati a giocarci le finali del primaverile.
Quindi non è ancora finita...


Ciao, Luca.

----------------










Nessun commento: