sabato 7 maggio 2011

Calcio U14: bellissimi




Trasferta a paderno Dugnano con vittoria strameritata e mettendo in mostra finalmente un gioco eccellente.



Siamo quasi a fine stagione, il tempo è caldo, il campo degli avversari è completamente in erba e addirittura piatto. I passaggi avvengono linearmente, la palla scorre da uno all'altro senza rimbalzare o prendere direzioni strane come nel nostro campo di calcio. Non si tratta di sintetico ma di campo in erba normale: esistono ancora !

Domanda alla nostra società: perchè non possiamo averne uno anche noi?

L'erba del nostro campo è di tipo insalata, se non ci fosse l'erba saremmo comunque in presenza di dune del deserto, avvallamenti, buche e cunette. Non possiamo dire che la partita di sabato sia frutto solo del campo ma sicuramente questo ha inciso.

Il DIESSE si prenda un appunto per il futuro.

Trasferta non vicinissima, a Paderno, genitori a ranghi incompleti (Dario ????, Giuseppe ????), rispunta Giorgio si vede che siamo in dirittura anche nel campionato di serie A !

Sugli spalti l'argomento principale sono le elezioni a Rho, siamo tutti politici.

Del guardalinee avversario lascio che parli Vanni, ne ha dette per tutta la partita, quindi ha l'esclusiva. Anche delle case intorno al campo lascio l'incombenza a lui, che ci farà divertire ;o)

Della partita si può dire che per la prima volta abbiamo visto la nostra squadra giocare già dalla difesa, senza palle buttate a caso, senza lanci per le corse del bomber. Già nel primo tempo abbiamo visto cose pregievoli, l'azione del goal del vantaggio è stata molto bella con Oma che si divincola tra più avversari, passa sulla fascia a Lorenzo che subito centra in area dove il bomber fa un movimento alla Milito, si smarca e conclude a rete: 1-0

Altre azioni molto belle pure sull'altra fascia dove c'è Samu.

La sorpresa della partita è Ema, arriviamo a circa metà tempo e non ha buttato nemmeno un pallone, esce palla al piede e guarda dove deve passare. Notiamo che non ha ancora litigato con l'arbitro, un ottimo arbitro (nonostante non riscuota i favori della Simo).

Ema è comunque un Caterpillar e spesso travolge avversari meno solidi ma quando ha la palla è un altro Ema, molto bene.

A metà tempo non capiamo il cambio di Luca (bestia) che esce pure arrabbiato; entra Nicky Peppo in versione "scarface" con un ampio cerottone sulla giancia.

La nostra difesa esce bene con il pallone ma a volte lascia spazi incomprensibili agli avversari, in uno di questi il portierone sfodera un intervento da serie A, toccando con la punta delle dita in angolo. Poco dopo esce addirittura dalla linea di porta per prendere un calcio d'angolo: è una partita irreale sotto tutti i punti di vista, però è molto piacevole scoprirlo.

Il secondo tempo comincia praticamente subito dopo che sono andati verso la panchina, nemmeno il tempo di scendere dalle gradinate a scaffale. Proponiamo un sacco di azioni di ottima fattura, avremmo a disposizione molti contropiedi sfumati però per troppo possesso di palla e ultimo tocco poco lucido. Nonostante questo ci mangiamo i nostri goal con il bomber, con Samu e con Nickypeppo. Con più lucidità in attacco saremmo tanti a pochi.

Nonostante la supremazia, gli avversari si affacciano nella nostra area con un paio di calci d'angolo sui quali nessuno si muove e uno piccolo piccolo può indisturbato colpire la traversa. Il punteggio rimane invariato.

Nel 3° tempo, anche questo cominciato immediatamente, forse l'arbitro aveva impegni, rimaniamo in attacco e soffriamo poco dietro almeno fino a metà. Cominciamo però a essere stanchi e lasciamo il controllo del gioco agli avversari che non sono alla nostra altezza ma possono sempre trovare soluzioni.
Soffrriamo sempre di più e già sentiamo che sarebbe un peccato non vincere.
In una rara azione da parte nostra ritroviamo la classe e la velocità. Samu si invola sulla fascia e al volo senza guardare trova al centro Lorenzo che si inserisce in area e batte il portiere in uscita: 2-0

Un goal che ci voleva per stare più tranquilli.

Qui ci rilassiamo definitivamente, facciamo moltissima confusione sia in difesa che a centro campo, per qualche minuto torniamo a giocare come spesso accade, confusi.

Gli avversari non sono fortissimi e si vede ma trovano il loro goal della bandiera: 2-1

Ultimi minuti di sofferenza, proviamo nuovamente a costruire passandoci la palla e il fischio finale ci premia meritatamente.

Il cartonato a forma di guardalinee avversario si mette finalmente in movimento, le squadre escono dal campo di gioco e dopo quasi 5' ci accorgiamo che nessuno di noi genitori si è spostato dal suo posto sugli spalti, quasi fossimo rimasti ammaliati da quel campo così verde, così piatto e così favorevole al bel gioco dei nostri ragazzi: DIESSE !!!

Alla prossima, Manu






Nessun commento: