mercoledì 4 maggio 2011

politica: comunali rho 2011-1




E' tempo di elezioni comunali a Rho, cominciamo un percorso di analisi dei candidati, dei programmi e cerchiamo almeno di arrivare meno impreparati al giorno del voto. Se invece avete già le idee chiare ma chiare, evitate di farvi condizionare dai miei sproloqui: sono fazioso.



Ormai la politica è permeante del nostro ambiente, alla TV e sui giornali ci sono più notizie su questo argomento che su qualunque altro: dobbiamo partecipare.

Dovrei dire forse meglio: siamo circondati, dobbiamo difenderci.

Ho un sacco di cose di cui parlare e mi interessa moltissimo anche la parte Referendum di giugno ma prima di tutto c'è l'evento delle amministrative.

A Rho ci sono 7 candidati sindaco, appoggiati da più liste e partiti. Oltre a loro ci sono una serie di candidati che aspirano a prendere un posto in consiglio comunale. L'elenco di tutti gli schieramenti e la lista di tutti i candidati è disponibile a questo indirizzo:

lista candidati


prima di darvi il link ai programmi elettorali vorrei spendere 2 parole sull'incontro cittadino svoltosi ieri sera presso i Padri Oblati di Rho.

Incontro indetto dalla chiesa cittadina, dalle parrocchie, con 4 temi scelti ai quali dovevano dare risposta i candidati. Platea piena con gente in piedi (compreso me) stimabile in circa un migliaio di persone.

Dei 7 candidati ne erano presenti 5.

Ognuno aveva 3' di tempo per rispondere ad ogni quesito, dibattito con il pubblico completamente assente, alla fine Don GianPaolo Citterio prevosto di Rho ha ritirato i fogli con le risposte scritte che saranno disponibili ai vari consigli pastorali parrocchiali.

La prima indicazione che mi viene da fare e non farà contento qualche mio amico che è candidato per una lista (Gente di Rho) che lo sostiene, è che mancava il candidato sindaco Cecchetti della Lega-Nord. Mancava perchè impegnato nel consiglio regionale della Lombardia.

Ecco, questa cosa mi fa arrabbiare; se sei già consigliere regionale, con il tuo bel lauto stipendio, se sei deputato in parlamento, con il tuo lauto stipendio, cosa mi garantisce che quando io cittadino di Rho avrò bisogno di te ci sarai?

La risposta datevela da soli, non vi lascio neppure il "50-50" è troppo banale.

Ammesso che per qualche motivo che non riesce a venirmi in mente, avrei potuto pensare di barrare con una X dal lato di quel simbolo, mi sono tolto ogni ragionevole dubbio.

La seconda considerazione deriva dal fatto che Carolina Pellegrini, candidata del PDL, ha ammesso candidamente che tutto il bilancio comunale basterebbe solo per aggiustare le strade della città. Al di là che l'abbia detto lei e il motivo per cui l'ha detto è che di fronte a una buca e a una situazione di disagio sociale sceglierebbe di spendere per risolvere il disagio sociale (e chi di noi cattolici non sarebbe d'accordo?), rimane il fatto che i programmi di questi candidati sono PIENI di promesse.

Quando dico pieni fidatevi, per il momento, son odavvero pieni.

Come faranno a mantenere una parte di queste promesse, con quali soldi e quali saranno le loro priorità ?

A fine serata io e Ermes ci siamo ritrovati e discutendo di alcune cose sentite, abbiamo convenuto che il fatto di essere un sindaco "presente" sarebbe stato il minimo per il rispetto dei cittadini e così lo abbiamo chiesto di persona al candidato del PD Pietro Romani, sostenuto anche da Italia dei Valori (partito di DiPietro) e da Sinistra Ecologia e Libertà (partito di Vendola).

Ci ha risposto che è un problema che sente e se verrà eletto abbandonerà tutte le sue attività per seguire solo quella di sindaco. Ci ha detto anceh altre cose, me le sono segnate, se succederà le verificheremo.

Il candidato più combattivo era Maggio, di Rifondazione Comunista e già presente in consiglio comunale da 17 anni. Combattivo sulla situazione case/affitti e sulla vecchia gestione del sindaco uscito (non uscente perchè è stato fatto cadere 5 mesi fa) Zucchetti del Centro destra (Lega + PDL).

Ecco questa è la 3° considerazione che mi viene da fare: come fa quest'uomo che tutti indicano come un oche si è fregato della città, ha fatto solo i suoi interessi, ha mandato in bancarotta il bilancio del Comune, come fa a presentarsi sorridente in giro? E ieri sera era lì ad ascoltare.

Io non posso essere distaccato da tutto e non posso essere obbiettivo, non sono un giornalista e sapete che già loro non lo sono affatto.

Come? non sapevate che i giornalisti non sono obbiettivi? cioè che sono "faziosi"?

Pensavate che fossero faziosi solo Fazio, Santoro o Floris?

ma daaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii :o)

ROTFL

(che indica "Rolling On The Floor Laughing" cioè rotolarsi a terra dalle risate)

Avete mai letto Libero o Il Foglio o Il Giornale ? Avete mai ascoltato in TV i relativi direttori?

i giornalisti sono faziosi per definizione, sono asserviti alla causa del loro esponente politico di riferimento e non riescono ad essere obbiettivi neppure di fronte alle cavolate più galattiche che vengono sparate da questi.

Quindi io sono fazioso, il partito per cui voterei NON E' un partito ma un MoVimento e non si presenta alle elezioni comunali di Rho. Da questo punto di vista sono libero di leggermi tutti i programmi e poi scegliere da chi vorrei farmi rappresentare, senza pensare ai partiti, ai capi di partito nazionale ecc. ecc.

E io i programmi me li sono letti quasi tutti, i principali tutti.

Spesso si sente a questi dibattiti dire la frase "sono d'accordo con lui .." indicando la persona dell'opposto schieramento. Ma se siete d'accordo sarà un bene epr la nostra città perchè quando dovrete votare in consiglio comunale no navrete problemi a capirvi e raggiungere insieme gli obiettivi.

Ecco, questa è la ultima considerazione che faccio oggi, sui temi importanti, c'è molta coesione di intenti ed è un bene per Rho.


Poi nei programmi ci sono cose che non capisco come faranno a realizzare, tutti.

Un riassunto dei punti di programma che faranno bene a tutti noi?
Sembra che avremo finalmente un Cinema/Teatro, piste ciclabili, le case dell'acqua, WIFI libero e gratuito, servizi sociali per le famiglie, case da affittare.

Per il momento fermiamoci qui, nei prossimi giorni metteremo i link ai programmi di ogni lista/partito.

E intanto non perdiamo di vista la battaglia politica per difendere i Referendum di giugno!

Comincio a dirlo da subito, a giugno si deve votare SI a tutti i quesiti referendari, anche se ce ne lasceranno solo 1 !

Se volete cominciare a documentarvi, ecco una lettera aperta di Adriano Celentano, a tutti:

Lettera di Celentano

ed ecco alcuni personaggi famosi che la sottoscrivono:

tutti con Adriano


Ah dimenticavo, "Il fatto Quotidiano" non riceve sovvenzioni statali come tutti i giornali, si mantiene dei soli abbonamenti venduti.


ciao, Manu






Nessun commento: